rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Casaluce

L’ex maresciallo della Finanza porta il parroco in tribunale

Carione ha presentato ricorso d’urgenza contro la cancellazione dal comitato Festeggiamenti della Madonna di Casaluce

Il maresciallo in congedo della Guardia di Finanza ed ex Presidente del Comitato Festeggiamenti della Madonna di Casaluce, Giuseppe Carione, fa ricorso d’urgenza contro il provvedimento di cancellazione del Comitato Festeggiamenti della Madonna di Casaluce dal Registro dell’Agenzia delle Entrate dinanzi al Giudice Civile Rabuano del Tribunale di Napoli Nord, assistito dagli avvocati Fabio Mencocco e Luigi Vitale.

Stamane l’udienza col presidente Rabuano si è riservato. Intanto gli avvocati di don Michele Verolla, Roberto Santoro e Gaetano Crisileo,  si sono costituiti in giudizio con una lunga memoria scritta in cui hanno spiegato che il Presidente di un Comitato festeggiamenti incardinato presso una Parrocchia non è un incarico a tempo indeterminato ma è un incarico a tempo ben prestabilito, nel senso che dura solo per il periodo dei festeggiamenti in corso e poi decade, e fa capo esclusivamente al Parroco, come prevedono peraltro le norme di diritto canonico e lo stesso parroco può revocarlo in qualsiasi momento.

Tempo fa anche il vescovo di Aversa, Monsignor Spinillo, in una lunga missiva di risposta indirizzata all’ex maresciallo di Casaluce che persevera nella sua battaglia con lettere e manifesti contro il Parroco, fu molto chiaro in proposito. Ma tutto ciò non é valso a nulla. Perciò sono partite una serie di denunce contro il maresciallo Carione, per svariati reati ipotizzati contro il sacerdote, da parte degli avvocati penalisti Raffaele e Gaetano Crisileo per conto del rettore del Santuario Santa Maria ad Nives di Casaluce che hanno provocato una serie di procedimenti penali pendenti contro lo stesso Carione.

Intanto il Pubblico Ministero delegato che sta seguendo l’indagine a carico del Carione sta acquisendo tutti gli atti e ha delegato la polizia giudiziaria per compiere ulteriore attività investigativa sempre a carico del sottufficiale in pensione. Il giudizio civile intanto è stato aggiornato a due giorni in cui dovrà essere depositata una ulteriore memoria da parte degli avvocati di don Michele Verolla che si avvarranno della collaborazione oltre che del professor Santoro, anche del sacerdote don Gennaro Fusco (dottore di ricerca nella cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli e Difensore del Vincolo presso Tribunale Ecclesiastico Regionale di Napoli), oltre che del professore Federico Gravino, dottore di ricerca sempre alla Facoltà di Giurisprudenza nella cattedra di Diritto Ecclesiastico e Canonico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ex maresciallo della Finanza porta il parroco in tribunale

CasertaNews è in caricamento