rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, un 'positivo' anche a Casal di Principe. Un caso anche nella zona industriale di Carinaro

In Regione 57 pazienti dall'inizio dell'emergenza. Monitorata la situazione nell'azienda casertana: la paziente è napoletana. De Luca: "Situazione resta sotto controllo. Il 60% è in isolamento domiciliare"

Altri 7 casi positivi in Campania. Lo ufficializza l’Unità di Crisi della Protezione civile della Regione Campania: “Nella mattinata di oggi sono stati esaminati in laboratorio, presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno, 47 tamponi. Sette di questi sono risultati positivi. Come per tutti gli altri, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità. Il totale dei positivi è 57 pazienti, di cui uno guarito", é l'aggiornamento di oggi della Regione. Di questi, undici pazienti sono della provincia di Caserta: 5 casi a Bellona, gli altri a Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Mondragone, Sant'Arpino, Cesa a cui si è aggiunto, nelle ultime ore, anche un tampone posivito a Casal di Principe.

Il sindaco di Casal di Principe: "Rispettate le direttive del ministero"

Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Renato Natale. "Sono stato avvisato che abbiamo a Casal di Principe un caso di probabile infezione da coronavirus, in attesa di conferma dall'Istituto superiore di Sanità. Tutti i provvedimenti necessari sono stati già presi da parte del Servizio Sanitario, a cominciare dall'isolamento del paziente. Il sottoscritto è in continuo contatto con i responsabili dell'Azienda Sanitaria per seguire l'evolversi della situazione. Intanto invito tutti a seguire e rispettare le norme comportamentali emanate dal Governo e dal Ministero della Sanità; abbiamo già provveduto alla stampa di manifesti esplicativi che verranno affissi in serata, mentre i volontari della protezione civile hanno provveduto già in mattinata a distribuire volantini in tutti i luoghi di aggregazione. Se tutti collaboriamo , mantenendo la calma ed evitando il panico, presto questa storia finirà e ritorneremo alla normalità". 

Una donna positiva nella zona industriale di Carinaro

Caso di coronavirus accertato anche nella zona industriale di Carinaro. Un tampone è risultato positivo per una donna napoletana dipendente del Gruppo Comifar nell'area industriale di Carinaro. La società ha deciso di chiudere l'azienda fino a data da destinarsi per la disinfezione delle superfici e degli ambienti da lavoro con i prodotti chimici prescritti dall'Istituto Superiore della Sanità. La società ha comunicato inoltre che "per una maggiore tutela della salute di tutti si provvederà non solo alla disinfezione del blocco uffici nei suoi vari piani ma anche del corpo di fabbricato destinato a magazzino nel suo complesso di soppalchi ed uffici compresi. Durante il periodo di chiusura sarà comunque riconosciuta per tutti la normale retribuzione".

Per ora nessun caso grave in Campania

La maggioranza dei pazienti sono asintomatici, non hanno febbre e tosse forte. “Il 60% circa è in isolamento domiciliare, il 40%, viene ricoverato negli ospedali. Non abbiamo ad oggi nessun caso grave, nemmeno tra i ricoverati. Calcoliamo un aumento di contagiati tra 5-7 persone al giorno, se la tendenza rimane questa non abbiamo problemi. Se si supera la soglia tutto diventa più complicato", spiega il governatore della Campania Vincenzo De Luca a Lira Tv, chiarendo poi che si sarebbe pronti nel caso ad un piano nel caso dovessero esplodere i contagi tra la popolazione. "Ci stiamo preparando ad un contagio di massa, raddoppiando i posti letto in terapia intensiva. Vogliamo rendere ogni provincia autonoma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, un 'positivo' anche a Casal di Principe. Un caso anche nella zona industriale di Carinaro

CasertaNews è in caricamento