rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pasqua sicura: task force della polizia sui treni

Operazione ad "alto impatto" negli scali ferroviari

Il periodo delle festività pasquali vedrà il consueto incremento dei servizi di Polizia Ferroviaria in relazione al prevedibile maggior afflusso di viaggiatori in ambito ferroviario.

In particolare, in Campania, è previsto l'aumento delle pattuglie in stazione nelle giornate ove è atteso un maggior afflusso di viaggiatori (oltre 600 pattuglie); il potenziamento dei servizi a bordo dei treni, particolarmente quelli diretti verso le principali mete di villeggiatura (garantita la presenza su oltre 300 treni, con 150 pattuglie); impiego di personale delle squadre di polizia giudiziaria per mirati servizi antiborseggio, sia in stazione che a bordo treno; il rafforzamento dei dispositivi di pattugliamento lungo le linee ferroviarie; l'intensificazione dei servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni.

Nel periodo delle festività pasquali e per i ponti di primavera la Polizia Ferroviaria, a livello nazionale, disporrà giornalmente in media di 1500 operatori, 750 pattuglie in stazione ed a bordo treno, assicurando la presenza su oltre 300 treni; 45 saranno i servizi antiborseggio in abiti civili sia in stazione che a bordo treno. Saranno 85 i pattugliamenti lungo le linee ferroviarie e 20 i servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni.

Il Compartimento per la Campania, in considerazione del maggior afflusso di viaggiatori, per accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini che si servono del vettore ferroviario, proseguirà nell’attività di vigilanza e osservazione e intensificherà i controlli con la massima attenzione e scrupolo. Nel periodo delle festività pasquali e per i ponti di primavera saranno disposte giornalmente in media 55 pattuglie in stazione ed a bordo treno, assicurando la presenza su oltre 30 treni; 5 saranno i servizi antiborseggio in abiti civili sia in stazione che a bordo treno; 3 pattugliamenti lungo le linee ferroviarie e 2 servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni.

Sono già in atto servizi straordinari di controllo; in particolare, ieri, attuando il dispositivo ad alto impatto “Operazione Stazioni Sicure”, disposto dal Servizio Polizia Ferroviaria su scala nazionale, in Campania sono stati controllati 22 scali ferroviari; identificate 610 persone (di cui 151 risultate già inserite nella banca dati della polizia); controllati 323 bagagli a seguito di viaggiatori; 1 denunciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua sicura: task force della polizia sui treni

CasertaNews è in caricamento