rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il tesoro dei Casamonica anche a Caserta, sequestrati 30 milioni

Operazione della polizia contro il clan della Capitale e la 'ndrangheta

Avevano imprese e società individuali anche a Caserta il clan Casamonica di Roma e le famiglie dellla ‘ndrangheta della Capitale. Lo ha scoperto la Polizia di Stato in forza alla Divisione Anticrimine della Questura di Roma, che questa mattina ha dato esecuzione ai decreti emessi dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione di Roma, nell'ambito del procedimento di prevenzione convenzionalmente denominato 'All'ombra del Cupolone' attivato su proposta del questore di Roma.

Sono state confiscati beni per un valore totale di 30 milioni di euro. In particolare sono finite nel mirino 10 unità immobiliari ubicate in Calabria, Roma e Ardea; 21 società e/o imprese individuali con sede a Roma, Milano, Sora, Avellino, Caserta e Benevento; 25 complessi aziendali; 24 veicoli tra cui Maserati, Spider, Porsche, Hummer, Mercedes e Audi; 68 rapporti creditizi per un complessivo saldo attivo di 424.159,13 euro; una polizza pegno relativa a preziosi tra cui 3 orologi Rolex.

Con i medesimi provvedimenti, per la perdurante ed elevatissima pericolosità sociale riconosciuta, è stata disposta l'applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, per la durata di 5 anni nei confronti di Francesco Filippone, figlio del più noto Rocco Santo, capo dell'omonima cosca di 'ndrangheta legata ai Piromalli e tratto in arresto, unitamente a Giuseppe Graviano, in esecuzione dell'ordine di custodia cautelare emesso dall'autorità giudiziaria di Reggio Calabria, convenzionalmente denominata 'ndrangheta stragista e di Salvatore Casamonica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tesoro dei Casamonica anche a Caserta, sequestrati 30 milioni

CasertaNews è in caricamento