rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

Confiscati 6 milioni a imprenditore dei Casalesi. "Appalti all'ospedale di Caserta"

La decisione della Corte di Cassazione: sigilli anche a rapporti finanziari della moglie

La Direzione Investigativa Antimafia (DIA), attraverso un provvedimento emesso dalla Suprema Corte di Cassazione, ha confermato la confisca definitiva di un valore stimato di circa 6 milioni di euro nei confronti di un imprenditore operante nel settore edile. L'imprenditore è stato individuato come legato al clan dei Casalesi, in particolare al gruppo Zagaria, e accusato di gestire il controllo degli appalti, in particolare quelli relativi all'Azienda Ospedaliera "S. Anna e S. Sebastiano" di Caserta.

Questo provvedimento rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro le attività criminali organizzate e il loro coinvolgimento nell'economia. Nel gennaio 2015, l'imprenditore era stato colpito da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, eseguita dalla DIA, e successivamente condannato a 7 anni di reclusione per associazione di tipo mafioso.

La confisca dei beni

La confisca riguarda i rapporti finanziari del soggetto e di sua moglie, i quali erano già stati sottoposti a sequestro dal Tribunale di S. Maria Capua Vetere - Sezione per l'Applicazione delle Misure di Prevenzione, su proposta della Procura della Repubblica di Napoli. Questa azione mira a colpire i patrimoni illecitamente acquisiti e riconducibili ai contesti delinquenziali di tipo mafioso, agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.

La lotta alla mafia e alle organizzazioni criminali è una priorità per le istituzioni italiane, che lavorano instancabilmente per smantellare le reti illecite e ripristinare la legalità nel Paese. La DIA, in particolare, svolge un ruolo chiave nell'identificazione e nella persecuzione dei legami tra imprenditori e clan mafiosi, agendo come una sentinella contro la penetrazione della criminalità organizzata nell'economia legale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confiscati 6 milioni a imprenditore dei Casalesi. "Appalti all'ospedale di Caserta"

CasertaNews è in caricamento