rotate-mobile
Cronaca Villa Literno

Il giallo del bilancio, scontro Tamburrino-opposizione sul voto

Il sindaco: "E' stato votato". Ciliento: "Ok solo al Dup". Iovine: "Pochezza politica"

La maggioranza ha approvato il Bilancio oppure no? L’amministrazione comunale di Villa Literno guidata dal sindaco Nicola Tamburrino è arrivata al capolinea oppure no? La ‘patata bollente’ passa nelle mani del segretario comunale che avrà il compito, quanto mai delicato, di verbalizzare gli esiti della seduta consiliare che si è tenuta ieri (3 aprile). Secondo la maggioranza “il Riequilibrio ha ottenuto l’ok in Assise e ora passerà all’attenzione del Ministero dell’Interno” mentre l’opposizione ha denunciato che “non c’è stata votazione del Bilancio, al massimo solo del Dup”.

Ma cosa è successo? Bisogna andare necessariamente per ordine. Il 22 marzo scorso la giunta ha approvato l’ipotesi di riequilibrio dopo la bocciatura del Ministero e il documento è passato all’attenzione della conferenza dei capigruppo. Solo che il 27 marzo l’esecutivo è tornato a riunirsi per una modifica dopo una segnalazione del revisore dei conti, solo che questa volta non si è tornati a riunire i capigruppo e si è andati direttamente in consiglio comunale. A questo punto l’opposizione ieri pomeriggio dopo la relazione dell’assessore delegato al Bilancio Valerio Di Fraia che ha sottolineato gli interventi fatti per riequilibrare il documento finanziario ha fatto scatenare l’inferno all’interno della sala consiliare. Ma non sui numeri bensì sugli atti “che erano riferiti alla delibera del 22 e non del 27 marzo”, affermano dall’opposizione.

In ogni caso, secondo la maggioranza, il Bilancio è passato alla votazione (tra le proteste veementi della minoranza) così come il Dup ottenendo i pareri favorevoli di tutto il gruppo del sindaco Tamburrino. Gli altri due punti all’ordine del giorno, inerenti regolamenti di polizia municipale, sono stati rinviati dalla presidente Laura Attianese al prossimo consiglio comunale. Subito dopo l’assemblea i consiglieri di minoranza del gruppo ‘Noi Liternesi’ e cioè Amalia Iannone, Antonio Ciliento, Salvatore Riccardi e Vincenzo Della Corte insieme a Vincenzo Tavoletta e Giuseppe Ucciero si sono presentati alla polizia di Aversa per denunciare tutto quanto accaduto in sede di Assise. E stamattina saranno ascoltati per fare chiarezza sull’accaduto.

Per il sindaco Nicola Tamburrino “la maggioranza ha approvato sia Dup che Bilancio. Abbiamo anticipato la seduta al 3 aprile perché ci eravamo resi conto che per rispettare i 45 giorni imposti dal Ministero non potevamo andare oltre questa data”. Per il consigliere di opposizione Ciliento “il voto sul Riequilibrio non c’è stato, forse hanno votato solo il Dup. Il mandato di Tamburrino è finito”. Per l’assessore, nonché ex esponente di minoranza, Tammaro Iovine “ancora una volta i miei ex colleghi dimostrano di usare la loro pochezza politica perdendo tempo a discutere di inutili questioni burocratiche piuttosto che alimentare una proficua discussione politica sui punti all’ordine del giorno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giallo del bilancio, scontro Tamburrino-opposizione sul voto

CasertaNews è in caricamento