rotate-mobile
Cronaca

Sgominata la banda dei magazzinieri: arresti anche nel casertano

Aprivano pacchi che dovevano essere spediti e rivendevano la merce dopo averla rubata. In 37 finiscono in manette, 94 gli indagati

Sgominata la banda dei magazzinieri. Sono un centinaio di indagati di cui 37 arrestati (14 in carcere, 11 ai domiciliari e 13 obblighi di firma) nell'ambito dell'operazione "Stealing Job" condotta dai carabinieri di Fiorenzuola. Gli arresti sono stati eseguiti a Caserta, Piacenza, Cremona e Lodi. Le accuse sono a vario titolo di peculato, appropriazione indebita, ricettazione e riciclaggio.

Secondo quanto riferiscono i colleghi di Il Piacenza, gli indagati per lo più sono dipendenti della cooperativa di servizi Elpe Global Logistic Services di Torino collegata alla SDA Exspress Courier (azienda del gruppo Poste italiane società a capitale pubblico, e quindi incaricati di pubblico servizio), si appropriavano, per rivenderle a committenti tra i quali pare alcuni negozi delle merci in transito presso il deposito di Monticelli. 

L'azienda, hanno riferito gli inquirenti, era diventata zona franca per gli affari milionari che l'associazione compiva avendo costruito una filiera ben rodata composta da ricettatori, autotrasportatori, magazzini di stoccaggio predefiniti e da chi facendo finta di non vedere ma che avrebbe avuto il compito di vigilare (due guardie giurate) lasciava uscire dal magazzino centinaia di bancali (peraltro all'interno non era nemmeno installato un sistema di videosorveglianza e l'anarchia era sovrana). Un cancro che era arrivato anche a controllare - spiegano dalla procura - le assunzioni e in caso di potenziali richiami l'operaio nel mirino veniva avvisato per tempo. Solo una persona non si è girata dall'altra parte, ha visto cosa succedeva e si è rivolto ai carabinieri: poche ore dopo gli avevano già incendiato l'auto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata la banda dei magazzinieri: arresti anche nel casertano

CasertaNews è in caricamento