rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Baby Gang, Capodanno: 'Un fenomeno allarmante da debellare'

Napoli - " Sono tornate le baby gang al Vomero – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione -. Stamani, intorno alle 13, in piazza Vanvitelli, un ragazzino di circa 14 anni è stato...

" Sono tornate le baby gang al Vomero – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione -. Stamani, intorno alle 13, in piazza Vanvitelli, un ragazzino di circa 14 anni è stato circondato da quattro coetanei che lo hanno spaventato con fare minaccioso ".
" Fortunatamente – prosegue Capodanno - i due vigili in servizio nella piazza osservavano la scena e sono intervenuti sottraendo la presumibile vittima ai quattro, i quali subito dopo hanno però rivolto le loro "attenzioni" ad un altro ragazzino ".
" A questo punto i vigili si sono avvicinati ai quattro per identificarli – prosegue Capodanno -. Essi hanno dichiarato che provenivano dalla zona di Secondigliano e che non erano andati a scuola, preferendo venire a fare una passeggiata al Vomero, raggiunto con i treni della linea 1 della metropolitana ".
" Con la ripresa delle attività scolastiche, questo fenomeno che già in passato ha interessato a diverse riprese il quartiere collinare, al punto che un gruppo di mamme si costituì in comitato a difesa dei propri figli, si ripresenta puntuale. Bisogna adottare subito le misure del caso, per arginare la possibile recrudescenza dei cosiddetti reati di strada – afferma Capodanno -. In attesa di sapere che fine hanno fato i progetti varati dal Ministero dell'Interno per monitorare le zone a maggior rischio, occorre da subito istituire un'apposita task force per tutelare la sicurezza dei cittadini, prevenendo e reprimendo così gli atti delinquenziali che avvengono soprattutto ai danni delle fasce più debole, come appunto i minori ".
Sulla fenomeno delle baby gang al Vomero Capodanno chiede interventi operativi urgenti da parte del prefetto, del questore e del sindaco di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby Gang, Capodanno: 'Un fenomeno allarmante da debellare'

CasertaNews è in caricamento