rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Pignataro Maggiore

Chiedevano pizzo associazione anticamorra: arrestati

Pignataro Maggiore - Nella serata del 29 luglio 2008, in Pignataro Maggiore (CE) e Marano di Napoli (NA), i Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta, nell'ambito di delicata attività d'indagine, hanno tratto in arresto due persone ritenute...

Nella serata del 29 luglio 2008, in Pignataro Maggiore (CE) e Marano di Napoli (NA), i Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta, nell'ambito di delicata attività d'indagine, hanno tratto in arresto due persone ritenute contigue al clan "Nuvoletta" di Marano, fortemente indiziate del reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Le investigazioni avviate da alcuni mesi, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, dr. Giovanni CONZO, e condotte da questo Comando, hanno consentito di scoprire un'attività estorsiva posta in essere nei confronti dell'Associazione "ACLI TERRA CAMPANIA PER LA LEGALITA' ", che gestisce in Pignataro Maggiore i terreni confiscati alla famiglia Nuvoletta.
Dall'indagine è emerso che tali appezzamenti erano soggetti all'imposizione del "pizzo", richiesto al responsabile della predetta Associazione proprio da elementi vicini alla famiglia Nuvoletta, sotto la minaccia di impedire la lavorazione delle colture e di allontanare con violenza i braccianti agricoli.Dei due estorsori, il primo è stato tratto in arresto a Pignataro Maggiore, subito dopo aver riscosso, all'interno della sede sociale, la tangente di 5000 euro dal responsabile dell' "ACLI TERRA". Il secondo è stato fermato in Marano di Napoli, luogo di residenza, ove era ad attendere il complice, che doveva fargli pervenire il denaro provento dell'illecita attività.
Uno degli arrestati conduceva alcuni terreni agricoli per conto dell'Associazione sottoposta ad attività estorsiva.
Gli arrestati sono stati associati presso la Casa Circondariale di S. Maria C.V. e Napoli Secondigliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiedevano pizzo associazione anticamorra: arrestati

CasertaNews è in caricamento