rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Adiconsum: Le famiglie non possono svenarsi per pagare la rata del mutuo

(Roma) Adiconsum stima che il 25% delle famiglie, che hanno acceso un mutuo a tasso variabile, siano in grande difficoltà (circa 400.000). L’aumento dei tassi di interesse ha aggravato la rata mensile da 150 a 250 euro circa per un mutuo dai 100...

(Roma) Adiconsum stima che il 25% delle famiglie, che hanno acceso un mutuo a tasso variabile, siano in grande difficoltà (circa 400.000).
L’aumento dei tassi di interesse ha aggravato la rata mensile da 150 a 250 euro circa per un mutuo dai 100 ai 200.000 euro.
In altre parole, l’aumento contrattuale ottenuto da chi ha avuto il rinnovo del proprio contratto di lavoro è finito nel pagamento dei maggiori interessi.
L’incompatibilità della rata del mutuo con il reddito familiare è un problema sociale che necessita di una risposta urgente da parte delle banche.
Presso l’Abi è stato attivato un tavolo tecnico per applicare la portabilità del mutuo, ma resta ancora uno scoglio dovuto alla richiesta delle banche del pagamento di penali, in contrasto con il decreto Bersani e quindi respinta dai consumatori.
Ai 10 maggiori gruppi del settore bancario (Unicredit, Banca Intesa, Bnl, Mps, ecc.) Adiconsum ha chiesto, inoltre, un incontro per cercare di rinegoziare, senza costi per il mutuatario, i mutui in essere, permettendo in tal modo a tutte le famiglie in difficoltà di definire una rata compatibile con il proprio reddito, senza incorrere in penali o commissioni varie.
“Sono gruppi - sottolinea il segretario generale Paolo Landi - che dichiarano di assumere la “responsabilità sociale”. Anche per questa ragione ci attendiamo una risposta positiva. In assenza di ciò, dovrà essere il ministro Bersani, come già ha fatto per la gratuità dell’estinzione del conto titoli, a dover emettere una circolare interpretativa sulla portabilità del mutuo, a tutela dei mutuatari. In assenza di un accordo con le banche, non resta che il varo di un atto del Parlamento, come già chiesto tra l’altro da Adiconsum nel corso dell’audizione parlamentare sulla portabilità del mutuo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adiconsum: Le famiglie non possono svenarsi per pagare la rata del mutuo

CasertaNews è in caricamento