rotate-mobile
Cronaca

Va in arresto cardiaco in auto: un casertano gli salva la vita

Gli ha praticato massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza

Salvato da un angelo. E’ quello che è accaduto nel pomeriggio di oggi a Napoli ad un giovane ragazzo di 35 anno che è stato colto da malore mentre era in auto. Un forte dolore al petto lo ha fatto finire fuori strada. Ma quello che sembrava un semplice incidente, in realtà, stava per diventare una tragedia.

La ragazza che era al suo fianco si è riversata in strada chiedendo aiuto: è riuscita così ad attirare l’attenzione di un altro automobilista, Francesco Stancapiano di Caserta, che, fermata l’auto, ha immediatamente iniziato a praticare il massaggio cardiaco che ha imparato essendo volontario della Croce Elam.

In via Leopardi, dopo alcuni minuti, si è fermata anche un’auto della polizia che si trovava a passare in zona. Mentre Francesco continuava a massaggiare il petto del ragazzo, arrivava anche uno specializzando di Medicina che, confermando l’ipotesi dell’arresto cardiaco, si attivava anche per procurare una bombola d’ossigeno in una farmacia. I minuti sembravano interminabili, fin quando Daniele non ha ripreso i sensi.

Un urlo di gioia ha accompagnato il miracolo. Il ragazzo è rimasto a terra in attesa dell’ambulanza (arrivata dopo 30’ a causa del traffico di Napoli) ed è riuscito anche a scherzare col suo soccorritore. “Spero che tu sia tifoso del Napoli” gli ha detto Francesco, ricevendo risposta positiva dal 35enne. Poi l’arrivo dell’ambulanza ed il trasferimento in ospedale per gli accertamenti di rito. Ma il peggio è passato. Daniele è vivo e questo è quello che conta davvero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va in arresto cardiaco in auto: un casertano gli salva la vita

CasertaNews è in caricamento