menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assalto a portavalori e caveau, 32 arresti. Trovato anche tritolo: coinvolti esponenti del clan

Vasta operazione dei carabinieri: sequestrata anche marijuana e cocaina

Venti persone in carcere, 12 ai domiciliari. E’ il sunto dell’operazione dei carabinieri partita all’alba in Sardegna ma che ha interessato anche I militari di Caserta, Napoli, Roma, Livorno e Grosseto, nell’ambito di una indagine sugli assalti ai portavalori ed ai caveau.

Il gruppo criminale era composto da sardi residenti nella zona di Desulo (Nuoro) che con la collaborazione di criminali nella penisola, collegati al clan camorristico Di Lauro, aveva la possibilità di mettere a segno assalti a portavalori non solo in Sardegna, ma anche in Toscana, Lazio e altre regioni. I provvedimenti scaturiscono dagli esiti dell'attività investigativa convenzionalmente denominata "Maddalena", condotta dal mese di settembre 2018 al mese di dicembre 2020 dagli stessi Carabinieri, che ha consentito di far emergere l’esistenza di una rete criminale dedita ad una pluralità di reati gravi, operante principalmente sull’asse Sardegna-Corsica, estendendosi alle regioni Toscana, Lazio e Campania e avvalendosi della collaborazione di rappresentanti della criminalità organizzata campana (clan Di Lauro).

L’attività ha consentito di assicurare alla giustizia 5 soggetti, in flagranza di reato, di cui 4 per traffico di stupefacenti e uno per traffico di armi. Inoltre sono stati sequestrati 15 kg di marijuana, 2,5 kg di cocaina,  5 fucili (tra cui due mitragliatori kalashnikov cal. 7,62x39 e un Norinco cal. 223 Remington di produzione cinese), 5 pistole cal. 9x21 (compresa una Glock mod.17), 434 munizioni di diverso calibro per arma lunga e arma corta, 2 bombe a mano mk2 da guerra, 500 grammi di tritolo e 500 grammi circa esplosivo plastico, equipaggiamento vario, come 11 giubbotti antiproiettile, 7 passamontagna, 1 giubbotto mimetico, guanti, fascette di plastica, sottocaschi neri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quaterna da sballo ad Aversa: vinti 120mila euro

Attualità

Il Tar annulla l'ordinanza di De Luca sulla chiusura delle scuole

Attualità

Maestra positiva al Covid: chiusa la scuola

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento