menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese

Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese

L’appalto alla ‘Acquedotti’ dal Comune sotto indagine per infiltrazioni sul tavolo del ministro

Interrogazione parlamentare per verificare "pressioni della camorra"

Verificare eventuali pressioni della camorra nell'affidamento alla Acquedotti Scpa, società mista tra pubblico e privato che ha come comune capofila Orta di Atella, del servizio idrico al Comune di Marano. 

È questa la richiesta, finita in un'interrogazione parlamentare, della senatrice Loredana De Petris, ai ministri dell'Interno e delle Infrastrutture. A Marano, si legge nel documento, è stata già inviata la commissione di indagine per verificare "la sussistenza di tentativi di infiltrazione o di collegamenti della criminalità organizzata nel contesto dell'amministrazione". E tra le vicende da porre all'attenzione della commissione - è questa la richiesta di De Petris - c'è anche quella dell'acquisto di quote, per 4mila euro, nella Acquedotti. 

Un'operazione che "sembra avere un evidente carattere elusivo della normativa dell'evidenza pubblica in materia di concessioni di servizi pubblici locali a soggetti privati, portata avanti, come detto, attraverso il trasferimento nominale di quote per un valore di appena 4.000 euro", si legge nell'interrogazione.

Quindi la richiesta è quella di approfondire "la grave e illegittima anomalia della concessione del servizio idrico integrato alla società Acquedotti S.c.p.A., anche al fine di verificare eventuali pressioni derivanti da ambienti malavitosi operanti nel territorio dell'area nord di Napoli e della provincia di Caserta, lì dove dalla sua costituzione opera la società". Anche perché "la concessione alla società privata Acquedotti S.c.p.A. si pone inoltre in palese contrasto con l'esito dei referendum popolari del 2011 che hanno sancito l'uscita della gestione del servizio idrico integrato dal mercato e dalla gestione privata", conclude la senatrice.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento