rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto di magnitudo 4.9 con epicentro nei Monti del Matese: scossa avvertita in tutto il casertano. Tanta paura e gente per strada

Caserta - Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.9 avvenuto alle ore 18:08:43 italiane del 29 dicembre 2013 tra le province di Caserta e Benevento. La scossa è stata preceduta da un evento di magnitudo 2.7 alle ore 18:03:25. Il terremoto è stato...

Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.9 avvenuto alle ore 18:08:43 italiane del 29 dicembre 2013 tra le province di Caserta e Benevento. La scossa è stata preceduta da un evento di magnitudo 2.7 alle ore 18:03:25. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Monti_del_Matese. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.
Il terremoto è durato molti secondi ed ha creato panico in tutta la Provincia di Caserta. I cellulari in alcune zone del casertano non hanno funzionato per circa un ora. Molte persone si sono riversate per strada mentre i cellulari per un po' di tempo hanno smesso di funzionare. Il sisma si è avvertito anche nel napoletano. Il sisma è stato avvertito in maniera netta e per diversi secondi anche nel Casertano e nel Salernitano. Notevole lo spavento con i muri e i lampadari che hanno ballato riportando la memoria indietro a quel 23 novembre del 1980. Presi d'assalto dalle chiamate i centralini dei Vigili del Fuoco. Gia' la notte scorsa, dopo le 2, l'Istituto di geofisica e Vulcanologia aveva localizzato un movimento tellurico magnitudo 2.6 e 2.4 al confine tra Irpinia e Sannio.
I comuni entro 10 km dall'epicentro sono: Castello del Matese (Caserta), Gioia Sannitica (Caserta), Piedimonte Matese (Ce), San Gregorio Matese (Ce), San potito Sannitico (Ce), Cusano Mutri (BN).
Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento rispetto ad eventuali danni a persone e/o cose. Anche il Presidente del Consiglio dei Ministri segue l'evolversi della situazione attraverso il Dipartimento della Protezione civile.
"I vigili urbani di Caserta - ha scritto su facebook il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio - pattugliano la città e le frazioni, coordinati dal comandante Alberto Negro. Il vicesindaco Enzo Ferraro segue costantemente le operazioni. La sala operativa dei vigili è in contatto anche con i vigili del fuoco: finora nessun loro intervento in città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 4.9 con epicentro nei Monti del Matese: scossa avvertita in tutto il casertano. Tanta paura e gente per strada

CasertaNews è in caricamento