rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Gdf scova due discariche abusive: denunciati i responsabili

(Castel Voltuno) Particolarmente attenta è l'azione della Guardia di Finanza volta alla salvaguardia del territorio. Nell'ambito dell'attività di volo, finalizzata al controllo economico e finanziario, e al contrasto degli illeciti in materia...

(Castel Voltuno) Particolarmente attenta è l'azione della Guardia di Finanza volta alla salvaguardia del territorio. Nell'ambito dell'attività di volo, finalizzata al controllo economico e finanziario, e al contrasto degli illeciti in materia ambientale, i finanzieri della Sezione Aerea di Napoli - Capodichino, coordinati dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli hanno individuato e sottoposto a sequestro due aree, nel Comune di Castel Voltuno, utilizzate per il deposito incontrollato di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non.
Con l'ausilio del mezzo aereo, utile ad individuare illeciti ambientali in zone poco accessibili o nascoste e a seguito di successivi sopralluoghi ed indagini presso gli organi amministrativi competenti, i militari della sezione aerea hanno individuato e circoscritto l'area incriminata.
I rifiuti, costituiti ,da apparecchiature elettroniche, frigoriferi industriali ritirati dal mercato, da pneumatici, parti di macchine industriali per la climatizzazione centralizzata, parti di autovetture e contenitori in plastica contenenti olii esausti, sono stati tutti caratterizzati dal personale tecnico dell' ARPAC messo a disposizione dal Dipartimento Provinciale di Caserta, che ha cooperato con i finanzieri.L'operazione si è conclusa con il sequestro delle due aree per complessivi 1.500 m2, dei rifiuti in esse contenute e con la denuncia all'Autorità Giudiziaria competente di due persone F.F. e P.A. del luogo, per violazioni al decreto legislativo 152/2006 che disciplina i reati in materia ambientale.
Questo risultato di servizio dei finanzieri della Sezione Aerea di Napoli della Guardia di Finanza va ad aggiungersi ai numerosi analoghi risultati nel settore della tutela dell'ambiente, a conferma dell'attenzione riservata dal Corpo alla problematica e della professionalità dei militari.Attività operative che si sono concluse non solo con la punizione dei responsabili ma con il recupero ambientale delle zone inquinate, a vantaggio della salute del cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gdf scova due discariche abusive: denunciati i responsabili

CasertaNews è in caricamento