rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Casal di Principe

Trenta anni dalla morte di Don Peppe Diana: in migliaia attesi a Casal di Principe

Partita la macchina organizzativa: dovranno essere coinvolti gli studenti, si dovranno pulire le strade e 'accogliere' i turisti nel migliore dei modi

E' partita la macchina organizzativa per la cerimonia per il trentennale dall'uccisione di Don Peppe Diana, ucciso il 19 marzo 1994, alle 7.20 di mattina a Casal di Principe, all'interno della sua stessa parrocchia prima che celebrasse la santa messa.  La giunta comunale ha previsto una serie di provvedimenti in vista della commemorazione dell'eroico sacerdote che ha combattuto la camorra e ha sacrificato la sua vita per difendere la sua comunità. La sua morte segnò l'inizio di un processo di rinascita e di lotta contro il dominio criminale nella regione.

In vista di questo importante anniversario, il Comune di Casal di Principe si impegna a svolgere un ruolo attivo nelle iniziative volte a commemorare la figura di don Peppe Diana e a diffondere il suo messaggio di libertà e impegno civile.

La deliberazione prevede il patrocinio morale e l'utilizzo del logo comunale per tutte le iniziative programmate per la celebrazione del trentennale. Inoltre, vengono impartiti specifici indirizzi ai responsabili dei vari settori del Comune per assicurare la buona riuscita dell'evento:

- Il Settore Polizia Municipale deve elaborare un piano traffico per gestire l'afflusso di cittadini provenienti da tutta Italia e coordinarsi con altre forze dell'ordine per garantire la sicurezza durante le celebrazioni.
- Il Settore Tecnico, Urbanistico e Demanio Comunale deve verificare la necessità di opere di manutenzione lungo il percorso dei cortei e assicurare la massima sicurezza e decoro.
- Il Settore Lavori Pubblici ed Ambiente è responsabile della pulizia delle strade principali e della realizzazione del monumento commemorativo dedicato a don Peppe Diana.
- Il Settore Servizi alla Persona deve coordinare le attività con le scuole per assicurare la massima partecipazione degli studenti.
- Il Settore Affari Generali deve produrre uno striscione da apporre sulla facciata del Municipio e collaborare alla realizzazione di una mostra sulla vita di don Peppe Diana.
- Il Settore Finanziario deve cercare le risorse finanziarie necessarie per sostenere l'evento.
- L'Ufficio SUAP deve garantire tutte le autorizzazioni necessarie per l'occupazione del suolo pubblico e definire i piani di sicurezza.

Il Comune di Casal di Principe si prepara dunque a commemorare degnamente la memoria di don Peppe Diana, simbolo di coraggio e impegno civile contro la criminalità organizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta anni dalla morte di Don Peppe Diana: in migliaia attesi a Casal di Principe

CasertaNews è in caricamento