rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Capua

Ztl delimitata da una transenna 'arbitraria', il consigliere chiede lumi

Massimo Antropoli: "Un comportamento che lede il commercio del Corso Appio"

"E’ ancora polemica sul funzionamento della ZTL a Capua. Come da ordinanza n. 151 del 27 novembre 2023, nel fine settimana nel Corso Appio a Capua vige la zona a traffico limitato. Il venerdì, sabato e festivi, il divieto di circolazione va dalle 19.00 alle 21.00; sempre il sabato ed i festivi, la ZTL è ancora attiva dalle 10.00 alle 13.00. Nel Corso Gran Priorato di Malta, invece, sempre per effetto dell’ordinanza n. 151 del 27 novembre 2023, la ZTL è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Da mesi il display che indica che la ZTL al varco di Corso Gran Priorato di Malta non è funzionante e circa un mese fa, lungo il Corso Appio, la ZTL è stata improvvisamente sospesa in una serata di pioggia. Dopo l’anomalia del non funzionamento, nella serata del 1 aprile, del display nel Corso Appio, angolo via Alviani mentre nello stesso orario, l’altro varco, via Corte della Bagliva, indicava il regolare funzionamento della ZTL, ora è il caso di una nuova stranezza", spiega il consigliere comunale Massimo Antropoli.

"Domenica 7 aprile, nel Corso Appio, angolo via Alviani, non essendo in funzione il display che indica l’attivazione della ZTL, qualcuno ha pensato bene di posizionare una transenna che impedisse il transito alle automobili.  Questa storia della ZTL ha assunto veramente una dimensione ridicola. Ogni settimana una novità. Avevo denunciato pochi giorni fa che nello stesso giorno, nello stesso orario e per lo stesso tratto, il varco della ZTL lungo il Corso Appio non era attivo mentre quello di via Corte della Bagliva era funzionante e quindi le auto non transitavano. Proprio per il varco del Corso Appio avevo ricevuto segnalazione circa l’utilizzo arbitrario di una transenna che impedisse il transito, stante il non funzionamento del pannello a messaggio variabile. Dico arbitrario perché non mi sembra di aver letto di ordinanze che regolamentassero la non circolazione nel Corso Appio a mezzo transenna, tra l’altro amovibili da chiunque. La transenna domenica 7 aprile è ricomparsa negli orari della ZTL, nel tentativo, probabilmente, di sostituire il pannello luminoso che indica la ZTL", osserva Antropoli.

"Mi chiedo però, come tale balzano metodo di chiusura del traffico non sia stato esperito anche a Corso Gran Priorato di Malta, dove invece da quattro mesi quel cartello luminoso è guasto e non si hanno notizie del suo ripristino”. Antropoli vuole vederci chiaro e quindi chiede se ci sono atti ufficiali che regolino il non accesso alla zona a traffico limitato attraverso l’utilizzo di una transenna.

“Chiedo quindi di conoscere se ci sono provvedimenti ufficiali che abbiano stabilito l’utilizzo della transenna in luogo del cartello luminoso e perché tale decisione, ove mai vi fosse un’ordinanza, non ha riguardato anche Corso Gran Priorato di Malta. Un comportamento, quello dell’utilizzo della transenna solo per una certa zona in cui dovrebbe essere attiva la ZTL profondamente disuguagliante, che lede il commercio del Corso Appio, già boccheggiante. Ancora una volta, ove mai ve ne fosse bisogno, noi della minoranza consiliare ribadiamo la totale contrarietà all’attivazione della ZTL, che resta un provvedimento utile laddove il centro storico, attraverso una seria politica di sviluppo, diventasse realmente un luogo vivo e di ritrovo”, conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl delimitata da una transenna 'arbitraria', il consigliere chiede lumi

CasertaNews è in caricamento