rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Mondragone

Scoperta discarica di rifiuti speciali, il sindaco ordina la bonifica

Lo sversamento scovato dalla Polizia Municipale durante un servizio mirato

Rifiuti speciali sversati nella località ‘masseria Papa’ a Mondragone, il Comune corre ai ripari. Il Comando di Polizia Municipale ha ricevuto una segnalazione di abbandono di spazzatura in un'area della città in via Castel Volturno. La scoperta durante un controllo mirato alla prevenzione e repressione di illeciti ambientale. La situazione richiede interventi immediati per garantire la sicurezza ambientale e la tutela della comunità.

La segnalazione ha infatti fatto emergere la necessità verificare la natura dei rifiuti presenti nell'area così da poter determinare i rischi potenziali e pianificare la rimozione e lo smaltimento adeguati. L'area in questione, a quanto si apprende, versa in condizioni precarie dal punto di vista ambientale, e l'inquinamento del suolo, del sottosuolo e dell'aria rappresentano un pericolo concreto.

Ad oggi, stando al Comune, non sono state intraprese azioni per rimuovere i rifiuti e bonificare l'area. Inoltre, non sono state adottate misure adeguate per prevenire l'accesso, l'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti di qualsiasi tipo nell'area interessata. Per questo motivo il sindaco Francesco Lavanga ha emesso un'ordinanza che impone ai proprietari di procedere entro e non oltre 60 giorni dalla notifica all'esecuzione della bonifica dell'area identificata. Questa misura è necessaria per mitigare i rischi ambientali e ripristinare l'area alla sua condizione originaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta discarica di rifiuti speciali, il sindaco ordina la bonifica

CasertaNews è in caricamento