rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Parete

Stadio comunale e piazze, via libera ai lavori di restyling

Progetti per 2.5 milioni di euro: fondi Pnrr per opere attese da anni

Il Comune di Parete ha avvitato l’iter per la riqualificazione dello stadio comunale e di alcune piazze della città, per 2.5 milioni di euro totali. Il Comune di Parete ha indetto una gara d’appalto al fine di affidare i servizi di architettura e ingegneria per la riqualificazione e ri-funzionalizzazione delle aree degradate dello Stadio Comunale e di Piazza Leopardi, Piazza G. Rossa, Piazza Berlinguer e Slargo Croce. Questa iniziativa rientra nel quadro del progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Parete, che mira a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, migliorando contemporaneamente la qualità del decoro urbano e dell’ambiente circostante.

A tal fine, il Comune ha presentato una richiesta di contributo finanziario che prevede fondi destinati agli investimenti in progetti di rigenerazione urbana per un totale di 300 milioni di euro per l’anno 2022. La determinazione del Comune di Parete indica che l’importo dei servizi da affidare ammonta a 144.211,85 euro, al netto della CNPAI (Contributo Nazionale di Previdenza ed Assistenza degli Ingegneri) e dell’Iva. L’affidamento dei lavori sarà effettuato mediante una procedura aperta, basata sul criterio di qualità/prezzo. Il Comune di Parete ha stabilito di utilizzare la piattaforma telematica Mepa della centrale di committenza Consip Spa per gestire la procedura di gara. Le offerte dovranno essere presentate in via telematica secondo le modalità specificate nel Disciplinare di Gara. Inoltre, il Comune sarà tenuto a versare un contributo di 35 euro all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Secondo la determinazione del Comune, i lavori dovranno essere affidati entro 15 mesi dalla data del 19 ottobre 2022, che corrisponde all’emissione del decreto del Ministero dell’Interno che assegna i contributi per gli interventi di rigenerazione urbana. La riqualificazione dello Stadio Comunale e delle aree adiacenti rappresenta un importante passo per migliorare l’aspetto e la funzionalità di queste zone, contribuendo al contempo alla valorizzazione del tessuto sociale e ambientale di Parete. Si prevede che l’avvio dei lavori avverrà nel prossimo futuro, una volta completata la procedura di gara e formalizzato tutto l’iter procedurale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio comunale e piazze, via libera ai lavori di restyling

CasertaNews è in caricamento