rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Zero morti sul lavoro e fisco giusto, sindacati e lavoratori in sciopero davanti alla Prefettura

"Siamo convinti che ciascuno debba fare la propria parte e noi difenderemo ad oltranza il lavoro sicuro e dignitoso"

Zero morti sul lavoro, un fisco giusto, un nuovo modello sociale e di fare impresa. Questi i temi dello sciopero di questa mattina, che hanno visto sindacati e lavoratori in sciopero per rivendicare salute e sicurezza, meno tasse e carico fiscale su salario e pensioni, un nuovo modello di impresa che metta al centro le persone, la sicurezza, superi il subappalto a cascata e la precarietà del mondo del lavoro.

 Alle 12,30 in rappresentanza di CGIL e UIL, sono stati ricevuti in Prefettura Sonia Oliviero, Segretaria Generale CGIL Caserta e Pietro Pettrone, Coordinatore territoriale UIL Caserta, per consegnare il documento della piattaforma unitaria delle due confederazioni e per rilanciare la necessità di un osservatorio che metta insieme tutti i soggetti coinvolti, in un lavoro sinergico sulla prevenzione, la promozione della formazione, l'analisi delle criticità e i giusti interventi da porre in essere per tutelare la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, in una provincia che sconta un prezzo altissimo in termini di vite e infortuni e dove, spesso, l'illegalità che alimenta il lavoro nero e grigio e il caporalato pone in condizioni disumane le lavoratrici e i lavoratori e alimenta la precarietà del lavoro e, dunque, della vita. L'ultima vittima ieri, 10 aprile, dove un 33enne è rimasto folgorato durante una manovra di un autopompa a Cancello ed Arnone.

"Il primo tavolo dell'osservatorio è stato prontamente convocato dal Prefetto per il prossimo 18 aprile, in continuità con un primo tavolo che si è tenuto il 15 marzo, con le confederazioni di CGIL, CISL E UIL. Siamo convinti che ciascuno debba fare la propria parte e noi difenderemo ad oltranza il lavoro sicuro e dignitoso, in una lotta che ci vedrà protagonisti, fino a che questo governo non metterà in atto le misure necessarie per determinare quanto rivendichiamo", dicono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero morti sul lavoro e fisco giusto, sindacati e lavoratori in sciopero davanti alla Prefettura

CasertaNews è in caricamento