rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Il Consiglio approva due mozioni del consigliere M5S

Riguardano la riqualificazione di un immobile nel rione Sant'Andrea e i marciapiedi in corso Aldo Moro

Nell'ultimo consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere è stato approvato il bilancio di previsione 2024-2026. Nella fase preliminare sono state discusse due mozioni consiliari a firma del consigliere comunale del Movimento 5 stelle Danilo Talento, entrambe approvate all’unanimità, volte ad impegnare l’amministrazione comunale a prevedere nel 2024 lo stanziamento di risorse economiche per la riqualificazione di un immobile di proprietà comunale oggi inutilizzato in piazza Agostino Di Monaco, nel rione Sant’Andrea, da destinare ad attività di carattere sociale; e per la manutenzione del marciapiedi di corso Aldo Moro, da piazza San Francesco verso la piazza I Ottobre.

"Quest’ultima - spiega il consigliere pentastellato - scaturisce dalla volontà di assicurare la piena integrità e la manutenzione del marciapiedi, oggi in quel tratto dissestato, al fine di evitare di arrecare danni alla salute pubblica con conseguenze rilevanti anche per le casse comunali. Non a caso lo scorso 13 dicembre il consiglio comunale ha riconosciuto due debiti fuori bilancio scaturiti da sentenze del Giudice di Pace di Santa Maria Capua Vetere, attraverso le quali il Comune è stato condannato al pagamento in favore di alcuni pedoni dei danni da essi patiti a seguito di infortuni causati da sconnessioni delle mattonelle sui marciapiedi di corso Aldo Moro".

Talento ha poi aggiunto: "Sul bilancio di previsione ho presentato due emendamenti, entrambi approvati all’unanimità, volti ad incrementare il fondo per le bonifiche ambientali e per l’installazione degli impianti di videosorveglianza. Il primo emendamento prevede lo stanziamento di 20mila euro da destinare alle bonifiche di via Vicinale Papale, confinante con via Trieste e via Capitano, e della traversa di via degli Spiriti, adiacente il cimitero comunale, da tempo al centro di fenomeni di sversamenti di rifiuti. Il secondo emendamento incrementa invece di ulteriori 10mila euro il fondo per l’installazione degli impianti di videosorveglianza ambientale da destinare in via Vicinale Papale, traversa via degli Spiriti, via Brennero e via Rampetta de Michele. Naturalmente la priorità sarà data a quelle strade in cui il fenomeno è maggiormente diffuso".

Quindi conclude: "Su questi temi non possono esistere divergenze politiche e ringrazio per questo la maggioranza per la sensibilità dimostrata e per aver accolto le mie proposte di emendamento. Continua il mio impegno senza sosta per portare in consiglio comunale, con grande senso di serietà e responsabilità, le istanze dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio approva due mozioni del consigliere M5S

CasertaNews è in caricamento