rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Lavoro e opportunità per gli enti bilaterali, esperti a confronto

Il convegno è organizzato da Ebil e Confimprese Caserta

EBIL e Confimprese Caserta organizzano il convegno insieme all'Ordine dei dottori Commercialisti di Caserta che si terrà veerdì 8 marzo 2024 dalle 15 alle 19 nella Sala Consiliare  dell'Amministrazione Provinciale  di Caserta in Viale Vincenzo Lamberti, 2 Area ex Saint Gobain. Gli enti bilaterali sono stati introdotti dal d.lgs. 10 settembre 2003, n. 276 nota come Riforma Biagi e sono costituiti da membri scelti per metà dalle organizzazioni dei datori di lavoro e per l'altra metà dalle organizzazioni sindacali. Nell'ordinamento giuridico italiano sono degli organismi aventi lo scopo di svolgere alcune determinate e importanti funzioni in materia di diritto del lavoro. Tuttavia, nel tempo, alcuni enti bilaterali hanno sviluppato servizi innovativi e di unicità a beneficio dei loro principali interlocutori: le aziende e i lavoratori. La bilateralità espressa da alcuni enti bilaterali, in particolare dall’EBIL- Ente Bilaterale Imprese e Lavoratori - è uno degli argomenti trattati in questo convegno che vede la partecipazione di illustri relatori.

Nel corso del convegno organizzato da EBIL e Dottrina per il Lavoro, in collaborazione con l’ODCEC di Caserta e l’Ordine dei CDL di Caserta, si parlerà di agevolazioni in caso di assunzioni lavoro dipendenti e delle principali semplificazioni previste dal DDL Lavoro; della vigilanza in materia di lavoro nel 2024; della risoluzione del contenzioso in materia di lavoro; degli accordi di prossimità e per concludere in tema di sicurezza sul lavoro: “DDL, prospettive normative e ruolo degli organismi paritetici". Insomma, un appuntamento assolutamente da non perdere.

“Esamineremo quelle che sono le novità nel mondo del lavoro recentemente approvate e lo faremo con l'ausilio dei massimi esperti in diritto del lavoro e dritto sindacale che abbiamo riunito qui a Caserta”, spiega Piero Monaco Responsabile Relazioni Esterne EBIL e Presidente Confimprese Caserta “Verranno trattati temi estremamente importanti per gli addetti ai lavori, ci saranno anche magistrati che parleranno della riforma Cartabia con particolare riferimento al processo del lavoro e autorevoli esponenti dell’Ispettorato del lavoro che parleranno in modo particolare della vigilanza”. La necessità di un evento fortemente dedicato nelle parole del Presidente Ebil, Alfredo Mancini “Vogliamo dare visibilità e valore alla natura dell'ente bilaterale: non è un poltronificio ma una risorsa ancora troppo poco utilizzata. Desideriamo riuscire a divulgare quale sia la cultura dell'ente bilaterale, utilizzare i nostri fondi anche per aumentare il potere d'acquisto dei lavoratori e per far conoscere alle imprese le potenzialità proprie dell'EBIL: utilizzo delle norme vigenti, sicurezza sui luoghi del lavoro, rapporti con la parte datoriale”.

PROGRAMMA

Modera Pietro Monaco - Responsabile Relazioni Esterne EBIL - Presidente Confimprese Caserta

SALUTI ISTITUZIONALI

Giorgio Magliocca - Presidente Provincia Caserta Pietro Raucci - Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti di Caserta Gianfranco Ginolfi - Presidente Ordine dei Consulenti del Lavoro di Caserta Eugenio Forgillo - Presidente FF Corte di Appello di Napoli Ciro Avallone - Direttore Provinciale INPS Caserta Alfredo Mancini - Presidente Ente Bilaterale EBIL Roberto Camera - Esperto in diritto del lavoro e Curatore della Rivista Dottrina per il lavoro - DPL Modena Agevolazioni in caso di assunzioni lavoro dipendenti; DDL LAVORO: Le principali semplificazioni previste Giuseppe Patania - Direttore della Direzione Interregionale Ispettorato del lavoro dell’area Sud Italia La vigilanza in materia di lavoro nel 2024 Roberto De Matteis - Giudice del Lavoro Tribunale di Napoli Risoluzione contenzioso in materia di lavoro Raffaele Boccagna - Giuslavorista Accordi di prossimità Mario Gallo - Esperto del Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali - Autore Sole24ore Sicurezza sul lavoro: DDL, prospettive normative e ruolo degli organismi paritetici".

Agli iscritti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro di Caserta sarà riconosciuto un credito formativo per ogni ora di partecipazione all’evento.

Venerdi 8 MARZO 2024 ORE 15.00 - 19.00 CASERTA SALA CONVEGNO Sala Consiliare Amm. Provinciale Caserta Viale Vincenzo Lamberti, 2 Area ex Saint Gobain, Caserta 8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro e opportunità per gli enti bilaterali, esperti a confronto

CasertaNews è in caricamento