rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Piano di eliminazione delle barriere architettoniche "inesistente": istanza civica in Comune

I cittadini hanno protocollato la richiesta al sindaco Carlo Marino di adottare il Peba a tutela dei disabili

Istanza civica sulle barriere architettoniche a Caserta. A presentarla è stata Annarita Di Martino dell'associazione Casa di Vetro che ha protocollato via Pec richieste in merito al Peba (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche).

Il Peba, si legge nell'istanza, "obbliga le amministrazioni comunali alla sua adozione, al fine di garantire la piena partecipazione di tutte le persone, inclusi i soggetti fragili, alla vita sociale negli enti e spazi pubblici (strade, incroci, parchi, marciapiedi ed aree pedonali incluse)". Dalle ricerche sul portale istituzionale è risultato "impossibile per noi cittadini risalire a tale Peba" per cui con ogni probabilità "il Comune di Caserta ne è sprovvisto da sempre". 

Di qui la richiesta al sindaco Carlo Marino, alla giunta ed al disability manager comunale di chiarimenti su quando e con quali modalità avverrà la stesura del piano, sui tempi e su quali siano gli strumenti operativi del Peba "ad esclusiva garanzia e tutela tempestiva del disabile e di chi lo assiste". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di eliminazione delle barriere architettoniche "inesistente": istanza civica in Comune

CasertaNews è in caricamento