rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Prisco

"Serve un 'disability manager' per eliminare le barriere architettoniche"

L'istanza sulla "Accessibilità Universale" presentata dai pentastellati

Il Movimento 5 stelle ha protocollato un'istanza sulla "Accessibilità Universale" rivolta al sindaco di San Prisco Domenico D'Angelo, ai componenti della giunta e a tutti i consiglieri comunali.

Il documento vuole far porre l'accento sulle disabilità e chiede all'esecutivo l'adozione di uno strumento per monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati alla fruibilità degli edifici per tutti i cittadini attraverso i "Peba-Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche". Ogni Comune, dal febbraio 1987, deve dotarsi dei Peba per rilevare, classificare e superare le barriere architettoniche esistenti sul territorio.

I pentastellati chiedono all’amministrazione comunale, oltre alla redazione del piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, di dotarsi del Disability Manager, una figura che deve avere le competenze di normativa per riconoscere le problematiche in ambito di valutazione della disabilità, come ad esempio favorire l’integrazione scolastica, la definizione dei piani educativi, una attenta sensibilità sui bisogni sociali e all’inclusione sociale. I grillini chiedono altresì di provvedere all'immediata istituzione di una consulta sulla disabilità e a finanziare interventi previsti nel Peba in base alle priorità stabilite di concerto con la cittadinanza e le associazioni e il supporto del disability manager. 

L'invito poi ai consiglieri di minoranza Filomena Di Felice, Stefano Iannotta e Gaetano Trepiccione affinchè possano fare propria questa problematica e tramutare questa istanza in una mozione, un'interrogazione e portare la discussione in consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Serve un 'disability manager' per eliminare le barriere architettoniche"

CasertaNews è in caricamento