rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità San Potito Sannitico

Presto la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile

L'iniziativa è stata presentata alla popolazione attraverso un incontro informativo

Che cos'è una comunità energetica? Chi può parteciparvi? Conviene far parte di una comunità energetica? A queste e a tante ed altre domande si è dato risposta lo scorso sabato 10 giugno, presso l’auditorium comunale di San Potito Sannitico, grazie ad un incontro informativo promosso dall'amministrazione comunale proprio sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili. 

Ad intervenire alla tavola rotonda, il sindaco del Comune di San Potito Sannitico, Francesco Imperadore, il referente tecnico di KOALA, Emmanuele Maria Petruzziello, ed il capogruppo di maggioranza Francesco Biondi, oltre all’intera amministrazione comunale.

Obiettivo dichiarato dell'iniziativa, informare e sensibilizzare i cittadini sulle tante potenzialità e sulle diverse opportunità della CER, la comunità energetica rinnovabile che, a breve, sarà costituita a San Potito Sannitico, con il Comune nel ruolo di ente promotore. 

“Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un’associazione che produce e condivide energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di CO2 e lo spreco energetico. Ne possono far parte semplici cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese, etc. La condivisione dell’energia elettrica prodotta avviene utilizzando la rete di distribuzione elettrica esistente e l’autoconsumo di energia rinnovabile avviene virtualmente”, hanno spiegato relatori ed esperti durante l’incontro in cui sono stati, inoltre, illustrati gli ulteriori progetti promossi dall'amministrazione Imperadore in tema di transizione energetica, tra cui un importante e lungimirante progetto di riqualificazione dell’area ex Ge.Zoo.V., che, in caso di finanziamento, consentirà la riqualificazione di parte delle strutture esistenti e la contestuale realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 1 MEGAWATT, abbinato ad un sistema di accumulo di circa 1200 KWh. 

Non sono mancati contributi da parte dei tanti cittadini intervenuti che hanno posto domande sulla funzionalità e, soprattutto, sui benefici delle CER, dimostrando il profondo interesse della cittadinanza potitese verso le tematiche della transizione energetica.

“L’invito che ho rivolto alla platea e che estendo all’intera cittadinanza, è di aderire numerosi alla CER, attraverso l’avviso pubblico per manifestazioni di interesse presente sul sito del Comune di San Potito Sannitico, al link: https://www.comune.sanpotitosannitico.ce.it/c061080/po/mostra_news.php?id=106&area=H 

Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 30 giugno, partecipando come Consumer, ossia consumatore di energia o semplice utente finale; come Producer, ovvero Produttore di energia, o, infine, come Prosumer, cioè nella doppia veste di produttore e consumatore. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, in quanto membri della Comunità possono essere persone fisiche o giuridiche e più in generale qualsiasi soggetto pubblico o privato.  Quanto maggiore sarà la partecipazione alla CER, tanto maggiori saranno il successo dell'iniziativa e i benefici per i cittadini e per il territorio”, spiega il primo cittadino, Imperadore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presto la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile

CasertaNews è in caricamento