rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Si è chiusa nel migliore dei modi la "Fiera della Partecipazione"

La due giorni dedicata all’impegno civico, all’inclusione sociale ed al diritto all’abitare si è svolta presso la Biblioteca Comunale "Alfonso Ruggero"

Grande successo per la “Fiera della Partecipazione”, la due giorni dedicata all’impegno civico, all’inclusione sociale ed al diritto all’abitare, svoltasi presso la Biblioteca Comunale di Caserta “Alfonso Ruggero” lo scorso 12 e 13 gennaio. 

La manifestazione, evento di chiusura del Progetto Europeo “LGnet 2”, coordinato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, in collaborazione con l’Anci e finanziato dal Fami (Fondo Asilo Migrazione e integrazione) 2014-2020,  è stata promossa dal Comune di Caserta ed attuata dalla “Cooperativa Sociale CSC”, affidataria del progetto, che ne ha curato tutte le fasi operative.

Ad accogliere i numerosi ospiti gli operatori della Cooperativa CSC che si son detti soddisfatti del lavoro svolto e delle concrete possibilità future per costruire una cittadinanza attiva e vicina a tutte le dinamiche sociali. 

Cospicua la partecipazione di tantissime associazioni del territorio che, oltre ad essere presenti con un proprio workshop, hanno evidenziato l’importanza fondamentale di un lavoro sinergico e prospettico per rispondere prontamente a tutte le necessità del territorio.

La promessa è quella di non perdere di vista gli obiettivi comuni che sono quelli di costruzione di una società inclusiva e partecipativa che non  lascia nessuno dietro.

Nella giornata conclusiva di sabato 13 gennaio, poi, tutto quanto in premessa si è concretizzato con i vari laboratori esperienziali dove la collaborazione tra i ragazzi delle ultime classi dell’istituto superiore “E.Giordani”, i minori stranieri ed i ragazzi disabili ha dato vita a momenti di confronto e divertimento, dove l’occhio non è caduto sulle diversità o sulla provenienza ma sul lavoro di squadra, perché quello che questi ragazzi meritano è un futuro migliore, un futuro di opportunità e crescita sociale per tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è chiusa nel migliore dei modi la "Fiera della Partecipazione"

CasertaNews è in caricamento