rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Ecomusei, approvata la proposta di legge in Regione

L’obiettivo sarà quello di preservare il patrimonio culturale e valorizzare i beni presenti sul territorio

La seduta odierna del consiglio regionale ha approvato la proposta di legge che riconosce e promuove gli ecomusei. L’obiettivo sarà quello di preservare il patrimonio culturale e valorizzare i beni presenti sul territorio, attraverso l’erogazione di contributi importanti a favore dei fabbisogni di almeno 20 ecomusei campani. 

Il provvedimento nasce da un’idea dell’ex consigliere regionale casertano della Lega, oggi deputato, Gianpiero Zinzi: “L'approvazione in Consiglio regionale della Campania della nostra proposta di legge in materia di ‘Riconoscimento e promozione degli Ecomusei in Campania’ è una bella notizia perché consente di tutelare al meglio il nostro immenso patrimonio culturale e ambientale, preservando la memoria storica e le tradizioni della nostra terra. Finalmente arriva a conclusione dopo un iter lungo: è stata una delle prime proposte di legge che ho presentato, prima nel 2015 e poi ancora nel 2021, e oggi apprendo con soddisfazione che è arrivata alla sua naturale evoluzione", ha commentato.

A firmare la proposta anche l’attuale consigliera regionale della Lega Antonella Piccerillo: “Sono molto entusiasta. Torno a casa con la soddisfazione di aver contribuito all’approvazione della Legge. E’ una svolta importante per l’offerta museale in Campania che sarà incrementata attraverso l’innovazione tecnologica, abbattimento delle barriere, e non solo. Si tratta di un importante punto di partenza che determinerà grandi prospettive di rilancio del settore museale turistico”, dice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecomusei, approvata la proposta di legge in Regione

CasertaNews è in caricamento