rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Non scrive 800 sentenze, il giudice "poeta" si dimette dalla magistratura

La decisione è stata comunicata al Csm durante il procedimento disciplinare. Si riuniscono i 4 fascicoli a carico di Anastasio

Si è dimesso dalla magistratura Ernesto Anastasio, magistrato napoletano di 54 anni e già giudice civile a Santa Maria Capua Vetere prima di essere trasferito al Tribunale di Sorveglianza di Perugia. 

Le dimissioni

E' emerso nel corso del procedimento disciplinare, che si sta celebrando dinanzi al Csm, per un accumulo record di fascicoli arretrati, oltre 800 (200 riguardano il suo incarico a Santa Maria Capua Vetere), e già sospeso dalle funzioni e dallo stipendio. Le "dimissioni irrevocabili" sono state comunicate dallo stesso Anastasio al Csm nel corso dell'udienza disciplinare durante la quale è stato deciso di unificare i 4 procedimenti avviati a suo carico. Il Csm, a margine dell'udienza, ha preso atto delle dimissioni rilevando, però, che "l'autorità competente non risulta essersi pronunciata".

Acquisita la perizia: "Non soddisfatto del lavoro di giudice. Preferisce la poesia"

Con l'unione è stata acquisita per tutti i fascicoli 'riuniti' la relazione del perito Stefano Ferracuti, medico e professore ordinario di psicopatologia forense a La Sapienza di Roma, che ha sottoposto Anastasio ad una perizia per valutare se sussistessero patologie che impedissero ad Anastasio di poter svolgere le proprie funzioni. Nella sua perizia Ferracuti ha evidenziato come Anastasio "si trova a svolgere un ruolo professionale che non è soddisfacente per i suoi obiettivi esistenziali". In altri termini "si è trovato a fare un lavoro che non genera alcun tipo di soddisfazione personale essendo i suoi interessi e la sua immaginazione orientati in altri campi" dalla letteratura alla poesia. Nelle sue conclusioni, Ferracuti ha ribadito che: "non riesce a scrivere (le sentenze nda) perché non vuole fare quello che sta facendo". 

Il procedimento riprenderà il 14 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non scrive 800 sentenze, il giudice "poeta" si dimette dalla magistratura

CasertaNews è in caricamento