rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Caiazzo

Il Comune sposta le bancarelle del mercato

Si tratta di un provvedimento sperimentale

Le bancarelle del mercato cambiano location. E' quanto deciso dal Comune di Caiazzo. Si tratta di un provvedimento in via sperimentale.

Ad oggi a Caiazzo il mercato settimanale si svolge in tre aree del territorio comunale: al rione Garibaldi, in piazza Portavetere e in piazza Santo Stefano. La giunta, però, ha deciso di cambiare l'attuale situazione e concentrare tutte le bancarelle in un'unica zona.

La decisione è stata preso in considerazione del fatto che negli ultimi anni sono cessate alcune attività del mercato e gli stalli che si sono resi disponibili sono sostanzialmente inutilizzati. Una situazione che finisce per essere poco "consona ai criteri di economicità, produttività, efficienza e completezza del servizio da rendere al consumatore".

In considerazione del fatto che "l'allocazione mercatale al rione Garibaldi garantisce il corretto svolgimento dell'attività degli operatori commerciali, nonché gli aspetti legati alla fruibilità pedonale degli utenti e alla sicurezza pubblica", e che "sussistono le condizioni e gli spazi necessari ad ospitare le strutture e i banchi di vendita anche degli operatori del mercato presenti in piazza Portavetere e in piazza Santo Stefano", si è deciso di concentrare tutti gli operatori commerciali al mercato nel rione Garibaldi.

Un provvedimento che punta ad accrescere l'attrattività della fiera settimanale, di allargare il bacino di utenza e di rilanciare le attività economiche del comparto.

Quanto prima, quindi, il sindaco dovrà provvedere a definire tutti gli aspetti indicati nell'atto di indirizzo approvato dalla giunta e ordinare agli ambulanti di svolgere la propria attività presso l'area del rione Garibaldi.

In questo modo si punta a ridare interesse ai cittadini perché troveranno in un'unica location molte più bancarelle e, al tempo stesso, a far aumentare sensibilmente i possibili clienti per i venditori, magari facendo aumentare l'interesse anche di altri operatori commerciali a svolgere la propria attività a Caiazzo.

"Dopo aver attentamente valutato la situazione attuale, è stato deciso che - in via sperimentale - per un periodo, la fiera settimanale si svolgerà in un'unica area - ha detto il sindaco Stefano Giaquinto -. Con atto di indirizzo della Giunta e conseguente decreto sindacale, a partire dal 10 aprile, - ribadiamo, in via sperimentale - il mercato del mercoledì si concentrerà al Rione Garibaldi. Si sottolinea inoltre che per i prossimi mesi c'è la possibilità, per i nuovi rivenditori, di poter occupare spazi a titolo gratuito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune sposta le bancarelle del mercato

CasertaNews è in caricamento