rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Regi Lagni e Ring Verde: sì al progetto per il recupero

Incontro tra il sindaco, la consigliera Iodice e il commissario straordinario del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno

Svolta positiva per il tratto dei Regi Lagni che interessa il territorio comunale di Marcianise. Nella mattinata di oggi, 21 giugno, il sindaco Antonio Trombetta e la consigliera comunale e regionale Maria Luigia Iodice hanno incontrato il Commissario straordinario del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, Francesco Todisco.

Si è discusso soprattutto dei Regi Lagni e della bonifica del 'Ring Verde', collegato al progetto "Giardino d'Europa". Il progetto per la bonifica dei Regi Lagni prenderà il via a breve da Castel Volturno e poi risalirà il canale, raggiungendo anche Marcianise.

"Un progetto importante - sostiene la consigliera Maria Luigia Iodice - che prevede la pulizia del territorio ma anche l'innalzamento del livello di protezione in quanto si andrà ad aumentare la capacità di assorbimento delle piogge da parte dei canali, in considerazione delle caratteristiche delle precipitazioni registrate negli ultimi anni e cioè di forte intensità in pochissimo tempo, con il rischio di allagamento sempre più alto. L'operazione di bonifica dei Regi Lagni va anche in questa direzione. In futuro, poi, servirà per aiutare il comparto agricolo"

E aggiunge: "Il primo step riguarderà la parte di Castel Volturno e gli ultimi 6 chilometri verso l'interno del territorio. Nel frattempo bisognerà definire anche l'aspetto economico delle opere successive a questa che interessa la parte finale dei Regi Lagni, in quanto quest'ultima è già stata finanziata. Purtroppo ci portiamo dietro questa situazione da molti decenni ma adesso è arrivato il momento di risolvere la problematica anche se siamo tutti consapevoli che non si tratta di opere della durata di qualche mese, servirà più tempo".

Soddisfatto anche il sindaco Antonio Trombetta: "L'incontro con il Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno ci ha illustrato il progetto di recupero che prevede la realizzazione di un parco fluviale nell'area dei Regi Lagni con piste ciclabili, aree pedonali e alcuni tratti potrebbero anche diventare navigabili. Un'opera importantissima e che prevede anche l'impegno della città nella manutenzione. Per questo motivo ho invitato i rappresentanti del Consorzio al convegno sull'agricoltura che stiamo organizzando attraverso l'impegno dell'assessore Froncillo affinché si possa mettere anche al corrente la città delle problematiche e dei progetti messi in campo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regi Lagni e Ring Verde: sì al progetto per il recupero

CasertaNews è in caricamento