rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Castel Volturno

Giovani in campo con l'associazione Futura

Il fondatore Izzo: "Giusto dar voce ai ragazzi che sono e saranno il futuro di Castel Volturno"

 A Castel Volturno i giovani scendono in campo: nasce l’associazione “Futura".

"La città di Castel Volturno è da sempre un comune molto complesso, caratterizzato nel corso del tempo da fenomeni sociali emergenziali. Quotidianamente i cittadini si ritrovano ad affrontare dei problemi che molto spesso mettono a dura prova la tenuta strutturale della città. Un territorio che ospita un grande numero di immigrati che molto spesso vengono lasciati nelle condizioni di non attuare il processo d’integrazione. Un territorio estremamente frazionato, vasto e complesso da gestire, nel corso degli anni ha generato una cittadinanza “arrabbiata”, incazzata con le istituzioni nazionali e la politica locale. In questo quadro più che mai pericoloso dal punto di vista sociale e con un vuoto totale di infrastrutture che consentano l’aggregazione giovanile e il corretto sviluppo della prima infanzia, i giovani ed i cittadini in generale si sentono abbandonati. Nello specifico i giovani castellani hanno visto svanire le proprie radici territoriali, assistendo ad una decadenza culturale senza precedenti", si legge in una nota.

In questo contesto così precario, nasce l’associazione “Futura”, composta da un gruppo di giovani castellani che hanno raccolto il grido di allarme nella nuova generazione. "L’obiettivo che si pone l’associazione è quello di portare avanti le istanze dei giovani, creando le condizioni affinché la nuova generazione di questa città venga finalmente tenuta in considerazione - secondo Azzurra Caterino membro della neo associazione - a Castel Volturno mancano i luoghi per l’aggregazione giovanile. Finalmente arriva Futura, sono veramente contenta di farne parte. A Castel Volturno come in altre zone circostanti si sente la mancanza di uno spazio giovanile volto non solo all’aggregazione sociale ma anche alla condivisione di un progetto comune per il territorio. Insieme condividiamo il desiderio sentito di essere anima della nostra comunità e riportare l’interesse pubblico verso la dimensione locale. Noi giovani viviamo di appartenenza e non esiste paese senza vita”.

Per Federico Izzo imprenditore del territorio e neo membro di Futura: “Futura nasce per rappresentare le istanze dei giovani castellani che in un territorio così complesso ma ricco di risorse tutti devono fare la propria parte, dagli studenti agli imprenditori. Da membro fondatore di questa associazione, che nasce sul territorio di Castel Volturno, ho pensato fosse arrivato il momento di far sentire i ragazzi under trentacinque rappresentati. Ad oggi posso dire di essere felice di far parte e di aver creduto in questo progetto, consapevole che sia giusto dare voce a tutte le ragazze ed i ragazzi che saranno e sono il futuro di Castel Volturno”. Sottolineando che: “la cosa che più mi ha emozionato e mi ha convinto di sposare il progetto di Futura è l’aver trovato professionisti, imprenditori e studenti che amano e credono in questo territorio. Insieme abbiamo deciso di dare il nostro contributo formando questa associazione che lavorerà partendo dalle piccole cose. Siamo convinti che qualcosa di bello possa accadere e ci impegneremo sottraendo tempo anche ai nostri tanti impegni giornalieri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani in campo con l'associazione Futura

CasertaNews è in caricamento