rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità San Felice a Cancello

Approvato il progetto di Melagrana dalla Fondazione per il Sud

San Felice a Cancello - Grande successo e grande soddisfazione per il gruppo impegnato nella progettazione sociale dell'associazione Melagrana, in seguito all'approvazione di "Sapere, Saper Fare, Saper Essere", che è tra i sette "progetti...

Grande successo e grande soddisfazione per il gruppo impegnato nella progettazione sociale dell'associazione Melagrana, in seguito all'approvazione di "Sapere, Saper Fare, Saper Essere", che è tra i sette "progetti esemplari" campani (5 per il Comune di Napoli e 2 per la provincia di Caserta); esemplari, in quanto possibili modelli di riferimento per il territorio, per contrastare la dispersione scolastica nelle aree meridionali, dove il fenomeno è maggiormente presente e sentito.
Con il Bando Educazione dei Giovani, promosso da Fondazione per il Sud in collaborazione con Enel Cuore Onlus, viene affrontata una tematica significativa per lo sviluppo del Mezzogiorno: il contrasto alla dispersione scolastica, con particolare attenzione alle fasi di passaggio da un grado all'altro del percorso educativo.In risposta al Bando, scaduto lo scorso 10 settembre, sono pervenute oltre 170 proposte di progetto, provenienti dai territori interessati, quali Napoli, Caserta, Bari, Taranto, Crotone, Reggio Calabria, Palermo, Catania; 16, in tutto, le proposte approvate, che si distinguono principalmente per la capacità di generare valore sociale sul territorio.
In particolare, il progetto dell'associazione Melagrana, punterà ad un significativo intervento di rete, grazie alla collaborazione degli altri enti partner, quali la Coop. Sociale Ottavia e l'associazione Gi.PA di Napoli, il Comitato don Peppino Diana di Caserta, la CGIL Camera del Lavoro Territoriale Caserta, l'ISISS "M. Buonarroti" di Caserta e l'Istituto Comprensivo "G. Galilei" di Arienzo (CE).
"E' un risultato che ci lusinga, - dichiara Roberto Malinconico, Presidente dell'Associazione - che premia anni di impegno sui temi dell'esclusione sociale, che Melagrana ha portato avanti, coadiuvata da un gruppo di lavoro che negli anni è stato capace di approntare proposte innovative, competenti e in grado di intervenire su territori e realtà complesse".
"Il progetto si contraddistingue - dichiara Ilaria Di Giusto, Responsabile del Progetto - per l'importante impegno che più di 80 professionisti, tra psicologi, operatori sociali, educatori e maestri d'arte, destineranno ad azioni che interesseranno diverse scuole di ogni ordine e grado della provincia di Caserta, con l'obiettivo primario di prevenire casi di dispersione e di potenziare, in studenti, genitori, docenti, tutte quelle competenze indispensabili per una migliore qualità della vita individuale e collettiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto di Melagrana dalla Fondazione per il Sud

CasertaNews è in caricamento