rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Nasce la banca degli Armatori da Diporto

Napoli - Sarà annunciata a Capri, durante il II Convegno dell'Unione Nazionale Armatori da Diporto di Lino Ferrara, che segue la chiusura dei lavori dei Giovani di Confindustria, sabato pomeriggio, la nascita della Banca degli Armatori da Diporto...

Sarà annunciata a Capri, durante il II Convegno dell'Unione Nazionale Armatori da Diporto di Lino Ferrara, che segue la chiusura dei lavori dei Giovani di Confindustria, sabato pomeriggio, la nascita della Banca degli Armatori da Diporto.
"La crisi delle produzioni del settore nautico - dichiara Ferrara, presidente dell'Unione Nazionale Armatori da Diporto - nasce oltre che dalla congiuntura economica, ancor più dalla stretta creditizia imposta dai rigidi parametri di Basilea".
"A seguito dell'agevolazione dell' IVA sulle locazioni finanziarie (i cosiddetti leasing), la vendita di un'imbarcazione é strettamente correlata alla concessione del credito. Da qui l'idea: la costituzione di una banca per gli Armatori da Diporto istituita con il capitale dei cantieri costruttori di barche."Capitale doppiamente profittevole, sia da rendita finanziaria di partecipazione che da ricavi per le vendite di imbarcazioni agevolate dallo strumento finanziario, il leasing.
"Ovviamente stiamo parlando di una materia molto delicata che esige cautela, - continua Lino Ferrara - l'occasione del convegno di Capri con la presentazione dello Studio Ambrosetti e la partecipazione del Direttore Generale del Banco di Napoli Dott. Castagna, sarà l'occasione di maggiore approfondimento che intendo sottoporre anche al Presidente di UCINA PierFrancesco Albertoni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la banca degli Armatori da Diporto

CasertaNews è in caricamento