rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Partono corsi e percorsi del Monte Vico Alvano

Piano di Sorrento - Il monte di Vico Alvano, al confine con i comuni di Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense, ha secoli di storia. Set di grandi films, luogo di svago e di ritrovi ambientalisti, forse più conosciuto da turisti stranieri che dai...

Il monte di Vico Alvano, al confine con i comuni di Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense, ha secoli di storia. Set di grandi films, luogo di svago e di ritrovi ambientalisti, forse più conosciuto da turisti stranieri che dai residenti.
Negli ultimi anni, con una regolarità impressionante, è stato incendiato e mortificato. Una lotta impari tra chi lo ama e chi cerca di distruggerlo sistematicamente. Ora, per conoscere, tutelare, promuovere e valorizzare quest'angolo della penisola sorrentina, che fa da frontiera con la costiera amalfitana, c'è chi ha pensato di mettere in moto un movimento composto da: giovani, professori universitari, responsabili degli enti pubblici, amanti della natura, turisti e cittadini.
Un sogno, che è diventato progetto, grazie all'ingegnere Domenico Ricciardi, patron dell'Antico Parco del Principe, Resort che sorge ai colli di San Pietro (ex Castello Colonna). L'ingegnere Ricciardi sta trovando l'accordo per la costituzione di un Consorzio di comuni e proprietari della montagna, con la finalità di salvaguardare queste bellezze naturali uniche al mondo.
A dare il consenso i comuni di: Sorrento, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense e Positano. Ma anche docenti, come il professore Nicola Pilone, dell'Università Federico II, facoltà di Agraria di Portici; guide naturalistiche, dell'Aigae (associazione italiana guide escursionistiche) come Romina Amitrano e Rosa Ruggiero; esperti in florvivaistica come Titti Aiello e Nello Trapani.
Il progetto, che partirà il prossimo 4 luglio, alle ore 19,00, presso la "Casina dell'Antica Quercia" all'interno del Resort "Antico Parco del Principe" ai Colli di San Pietro, in via Cermenna, 12, prevede dei corsi (a cui stanno aderendo molti giovani laureati) di botanica, scienze naturali ecc...
I docenti sono tutti esperti di Monte Vico Alvano.Al termine del corso sarà rilasciato un attestato del Consorzio, che favorirà la costituzione di una Cooperativa si lavoro.
Dal prossimo luglio, con due appuntamenti settimanali, inizieranno anche dei percorsi guidati sulla Montagna Vico Alvano, con vari livelli (per adulti e bambini di almeno 7 anni). Si partirà dalla Casina dell'Antica Quercia del Resort Parco Principe Il Mercoledì partenza alle ore 9, ritorno alle 13,00.
Il sabato partenza ore 17,00 , ritorno ore 20,00.Le visite guidate sono offerte dal Parco del Principe. A scelta si potrà prenotare, con un listino prezzo che si può richiedere: colazione, l'uso della piscina, colazione a sacco, cena presso uno dei ristoranti.Per info e prenotazioni info@anticoparcodelprincipe.it o visitando il sito www.anticoparcodelprincipe.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono corsi e percorsi del Monte Vico Alvano

CasertaNews è in caricamento