rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Successo meritato per Mary Petruolo, marcianisana Doc interprete di Santa Chiara

Marcianise - Anche se da bambina va in giro per l’Italia, Mary Petruolo, all’anagrafe Maria Palma Petruolo (nata a Caserta il 28 marzo 1989), è un’attrice a tutti gli effetti made in Marcianise. Oggi i riflettori sono puntati su di lei per via...

Anche se da bambina va in giro per l’Italia, Mary Petruolo, all’anagrafe Maria Palma Petruolo (nata a Caserta il 28 marzo 1989), è un’attrice a tutti gli effetti made in Marcianise. Oggi i riflettori sono puntati su di lei per via della fiction di Rai 1 “Chiara e Francesco” che la vede protagonista nel ruolo di una giovanissima Santa Chiara al fianco di un bravissimo Ettore Bassi che interpreta a sua volta San Francesco, ma il suo curriculum è già abbastanza ricco da farne una piccola diva della tv e del cinema.

Esordisce giovanissima nel 2002, interpretando il ruolo di Maria Josè bambina nella miniserie tv Maria Josè, l’ultima regina, diretta da Carlo Lizzani e trasmessa da Rai Uno. L’anno successivo partecipa, come Mary Petruolo, al film Uomini & Donne, Amori & Bugie, sceneggiatura e regia di Eleonora Giorgi, al suo debutto come regista.
In seguito lavora in varie fiction tv trasmesse dalla Rai: La squadra 5, in onda su Rai Tre, Diritto di difesa, A casa di Anna, tutte del 2004, regia di Enrico Oldoini, Orgoglio 2 (2005) e Orgoglio 3 (2006), in cui interpreta il ruolo di Gabriella Obrofari, Gente di mare (2005), regia di Alfredo Peyretti e Vittorio De Sisti, in onda su Rai Uno.
Tra il 2005 e il 2006 gira la serie tv Raccontami, regia di Tiziana Aristarco e Riccardo Donna, dove interpreta il ruolo, che le dà una discreta popolarità, di Francesca Fortini. Alla fine del 2006 gira il miniserie tv in due puntate, Il segreto di Arianna, regia di Gianni Lepre; in questa miniserie, in onda il 19 e 20 marzo 2007 su Rai Uno, è tra i protagonisti principali con il ruolo di Francesa.
All’inizio del 2007 gira la miniserie tv Chiara e Francesco, regia di Fabrizio Costa, in cui interpreta il ruolo di Santa Chiara, mentre il ruolo di San Francesco è interpretato da Ettore Bassi; la miniserie va in onda nell’autunno dello stesso anno su Rai Uno. Visto il successo ottenuto dalla prima serie, alla fine del 2007 gira Raccontami 2, in onda nel 2008.

Per saperne di più:
- Fiction “Chiara e Francesco”
- Videointervista a Mary Petruolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo meritato per Mary Petruolo, marcianisana Doc interprete di Santa Chiara

CasertaNews è in caricamento