rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Slow Food organizza degustazione alla cieca di oli

(Condotta Valle Telesina) Appuntamento di rilievo per i soci Slow Food della Condotta Valle Telesina, guidata da Gianna De Lucia. In contemporanea nazionale è stata organizzato "Il gioco del piacere", una degustazione alla cieca di oli...

(Condotta Valle Telesina) Appuntamento di rilievo per i soci Slow Food della Condotta Valle Telesina, guidata da Gianna De Lucia. In contemporanea nazionale è stata organizzato "Il gioco del piacere", una degustazione alla cieca di oli, selezionati tra quelli che hanno ottenuto i migliori punteggi sulla Guida agli Extravergini 2007.
I partecipanti all'incontro, tenutosi alla Masseria del Procaccia di Solopaca, hanno stilato una classifica di merito per quattro oli, i cui voti sono stati sommati a quelli di una graduatoria nazionale, con risultato conclusivo comunicato dalla sede di Slow Food di Bra.
Questa la classifica finale: al primo posto l'Olio extravergine di oliva Cetrone, Fruttato medio (Lazio); al secondo, l'Olio extravergine di oliva DOP Umbria, Assisi-Spoleto Collruita, Viola (Umbria); al terzo, l'Olio extravergine di oliva Laudemio, Fattoria di Grignano (Toscana) ed al quarto, l'Olio extravergine di oliva Opera Mastra, Olio & Olivi (Abruzzo).
Alla valutazione degli oli ha fatto seguito una cena dal menù ad ampio spettro. Basta ricordare, infatti, il pane 'nfuso sott'i fasuli con olio di oliva ortice, la frittata di vitaglie, oppure con l'ortica, le pizzelle 'e raudinio, la pizza male sorta, gli anelli di cipolle e cimette di salvia in pastella. Senza trascurare la presenza del prosciutto crudo del Consorzio di San Daniele. Per passare poi alla zuppa di fave e ventresca, alle panciacche al prezzemolo con pomodori secchi e caciocavallo; al cosciotto di tacchino al forno con patate abbelate, al gelato alla falanghina ed alla frolla alla crema.
Come tradizione, ottimi anche i diversi abbinamenti cibo-vino, dove hanno trovato posto: il Vespaiolo DOC Breganze 2006 (Cantina Beato Bartolomeo da Breganze); il Verdicchio dei Castelli di Jesi, classico superiore verde, 'Ca Ruptae 2006 (Terre Cortesi Moncaro); il Gavi di Gavi (Masseria dei Carmelitani 2006), Terre da vino; il Trentino Nosiola DOC 2006, Cantina Toblino; l'Asti spumante del Consorzio di tutela dell'Asti e la Grappa Alexander. A tutti i partecipanti è stata data in omaggio la Guida agli Extravergini 2007 (Slow Food Editore).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slow Food organizza degustazione alla cieca di oli

CasertaNews è in caricamento