rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Felice a Cancello

Festival delle Corti Suessolane: 4 nuovi eventi

San Felice a Cancello - Il percorso del Festival delle Corti Suessolane prosegue spedito verso 4 nuovi eventi in programma, prima di una piccola pausa, per riprendere il 24 agosto fino all'8 settembre.Sabato 27 luglio alle ore 16.00 ci...

Il percorso del Festival delle Corti Suessolane prosegue spedito verso 4 nuovi eventi in programma, prima di una piccola pausa, per riprendere il 24 agosto fino all'8 settembre.Sabato 27 luglio alle ore 16.00 ci incontreremo nella Chiesa S.S. Immacolata di Messercola (Maddaloni-Ce) per continuare a Cervino nella chiesa di S. Maria delle Grazie e in quella di Forchia di Cervino, alla scoperta delle meraviglie artistiche presenti in queste importante dimore della cristianità della Valle di Suessola, conoscendo gli artisti che l'hanno realizzate, le caratteristiche architettoniche, le presenze pittoriche e scultoree che in esse sono contenute. Accompagnati come di consueto dallo storico d. Francesco Perrotta.Domenica 28 Luglio alle ore 9,30 ci incammineremo sul crinale del Monte S.Angelo a Palombara, partendo dalla chiesa di S. Michele (S. Felice a Cancello), per raggiungere un sito di straordinario valore archeologico, sconosciuto alla stragrande maggioranza della gente. Un sito antichissimo, popolato in principio dal popolo sannita, in una posizione strategica di avvistamento per l'intera zona. Il sito è meta di visite da parte di studiosi di tutta Europa, presenta ancora ben visibile la cinta muraria che circondava l'insediamento, si conserva ancora il pozzo scavato nella roccia, sacro per le le antiche popolazioni che li, hanno visto crescere i loro figli, allevato bestiame, combattuto guerre, sofferto il caldo afoso d'estate e il vento gelido dell'inverno. Saremo guidati dagli storici ed archeologi dell'Archeoclub di Acerra.
Sabato 3 Agosto alle ore 21,00 una serata speciale e per certi versi unica, da vivere sulla collina di Cancello Scalo, davanti al Castello Federiciano "Il Matinale" per lasciarci emozionare e suggestionare dalle sonorità medievali degli strumenti a corde, dai suoni che avremmo ascoltato un tempo passando li accanto. I testi recitati ci introdurranno nella conoscenza delle vicende che proprio lì sono accadute. Per la prima volta lo scenario incantevole, del sito emblema della valle, ospita una serata di cultura e musica, i partecipanti saranno ospiti di una navetta che li guiderà dalla piazzetta di S. Alfonso di Cancello Scalo, sino alla sommità della collina, pere poi riaccompagnarli a conclusione dell'evento.
Domenica 4 Agosto alle ore 9,30 visiteremo i resti del Castello di Arienzo, quello che fu il rifugio dei superstiti di Suessola testimoniato da resti imponenti sulla cima della montagna, baluardo di difesa tra le incursioni saracene e le vite di coloro che vollero ricostruire la propria città più volte distrutta, su in cima alla collina. I pochi resti che oggi si possano ammirare ci fanno immaginare un possente castello che ha contenuto nelle proprie mura le antiche dimore di tante famiglie. Con la presenza del prof. Pierfrancesco Rescio (Docente di Storia Medievale, presso l'Istituto Universitario, Suor Orsola Benincasa di Napoli) ci condurrà nell'affascinante storia del castello che per ovvie ragioni non potremmo vedere, ma sicuramente impareremo ad amarlo e a riconoscerne i fasti e le vicende. L'appuntamento è alle ore 9,00 davanti alla chiesa di S. Pietro nella località Talanico (S. Felice a Cancello).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival delle Corti Suessolane: 4 nuovi eventi

CasertaNews è in caricamento