rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ambiente Piedimonte Matese

Comitato Acqua Pubblica incontr sindaco Vincenzo Cappello

Piedimonte Matese - Nel pomeriggio del 3 gennaio u.s. una delegazione composta di Ranieri Vitagliano referente del Comitato Acqua Pubblica di Piedimonte Matese e Coordinatore del Movimento Speranza Provinciale Alto Casertano, Roberto Sperandio e...

Nel pomeriggio del 3 gennaio u.s. una delegazione composta di Ranieri Vitagliano referente del Comitato Acqua Pubblica di Piedimonte Matese e Coordinatore del Movimento Speranza Provinciale Alto Casertano, Roberto Sperandio e Valerio Bocchiddi del Movimento Speranza Provinciale Alto Casertano, Guglielmo Ferrazzano e Alessandro Riccitelli per la Sinistra Matese e Fernando Occhibove di Legambiente Matese, ha incontrato il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello per fare il punto sui vari quesiti posti all'Amministrazione Comunale sulla tematica acqua, rete idrica, fognaria e depuratore. All'incontro era presente anche il vice-sindaco e assessore al ciclo integrato delle acque, Costantino Leuci. A riunione iniziata è intervenuto l'ing. Raffaele Macchione, responsabile LL.PP. del Comune di Piedimonte Matese. Ranieri Vitagliano, chiede punto per punto le risposte ai quesiti posti all'Amministrazione con due comunicati stampa alle quali il Sindaco fornisce risposte, in particolare:
. Il Sindaco ammette che nella rete idrica ci sono state in passato notevoli perdite, che sversavano in fognatura; che questa Amministrazione è intervenuta prioritariamente a Sepicciano e si attendono finanziamenti (800.000 euro dei quali circa 220.000 da parte del Comune) per intervenire in altre situazioni critiche dovute alla presenza, in alcune vie, di doppi tratti di rete idrica con permanenza di allacci sulla vecchia rete fatiscente. Per la questione allacci abusivi, il Sindaco conferma che l'Amministrazione ha già affidato a una società esterna la bollettazione e l'installazione di contatori all'esterno delle abitazioni, compresi i condomini, alla quale sarà corrisposto un incentivo sul sommerso.
. L'Amministrazione esegue i controlli per verificare la potabilità delle acque negli edifici pubblici mentre l'ASL esegue i controlli periodici sulla rete cittadina.
. Sull'inquinamento del Maretto, l'Amministrazione ha consegnato nelle mani del Prefetto una relazione del Gruppo Speleologico del Matese e si rimane in attesa di una riunione prevista per metà gennaio.
. Per quanto riguarda i probabili ingressi di acqua del torrente Torano in fognatura, l'assessore Leuci non esclude tale ipotesi e approfondirà il problema.
. Relativamente ai rimborsi degli anni 2004 e 2005 sul canone di depurazione l'ing. Macchione
afferma che, da calcoli effettuati dall'Ufficio Tecnico, le spese sostenute per gli interventi sul depuratore sono superiori alle quote da restituire ai contribuenti come si evince dalla delibera 243 del 30/06/2009.
. Per gli avvisi di mora relativi al 2005, il Sindaco ha precisato che gli stessi erano di competenza della società affidataria e il Comune li ha comunque eseguiti per non farli cadere in prescrizione. L'ing. Macchione evidenzia come in molti casi i pagamenti effettuati erano decurtati delle quote del servizio di depurazione proprio relative all'anno contestato. Inoltre il Sindaco conferma che non è previsto premio di produzione per il recupero delle somme dovute e che l'Amministrazione provvederà, previo accertamento, al rimborso per chi risulta aver effettuato due volte il versamento.
. Per quanto riguarda la ripubblicizzazione dell'acqua, il Vice-Sindaco conferma la modifica dello Statuto Comunale ma Ranieri Vitagliano fa rilevare che le modifiche apportate dagli Enti Locali non hanno più efficacia a seguito della sentenza 325/2010 della Corte Costituzionale per cui occorre unire le forze in vista del referendum.
L'incontro si è concluso con l'auspicio dei delegati presenti, e la disponibilità confermata dal Sindaco Cappello, a programmare momenti comuni di informazione e sensibilizzazione in vista dei referendum a cominciare dall'iniziativa "Una foto per l'acqua" promossa dal Comitato Acqua Pubblica Piedimonte Matese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Acqua Pubblica incontr sindaco Vincenzo Cappello

CasertaNews è in caricamento