rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ambiente

Discariche abusive e incendi dolosi: arrivano i tutor agricoli

Caserta - Martedì 21 dicembre alle ore 10,00 presso la sala conferenze della Prefettura di Napoli, l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania Vito Amendolara, presenterà alla stampa insieme al Prefetto di Napoli , Andrea De Martino, il...

Martedì 21 dicembre alle ore 10,00 presso la sala conferenze della Prefettura di Napoli, l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania Vito Amendolara, presenterà alla stampa insieme al Prefetto di Napoli , Andrea De Martino, il Prefetto di Caserta Ezio Monaco, il Generale del Corpo Forestale dello Stato , Fernando Fuschetti e i membri del Comitato di Sicurezza, il progetto "I tutor nel territorio agricolo Napoli- Caserta".
La Regione con i Settori Foresta Caccia e Pesca e Programmazione Interventi di Protezione Civile , d'intesa con il Corpo Forestale dello Stato, ha attivato un servizio, in via sperimentale, di sorveglianza, avvistamento, pattugliamento e pronto intervento anti incendio nelle aree colpite dall'emergenza diossina.
I territori interessati al servizio sperimentale che sarà attivo fino al 28 febbraio 2011, sono stati individuati dall'ARPAC e dall'APAT a seguito delle attività di monitoraggio ambientale del territorio della Regione Campania svolte nel 2004-2005 e ricadono prevalentemente nella Provincia di Caserta e nella Provincia di Napoli. Il Progetto Diossina,vede impegnati anche gli uomini della SMA Campania, che collabora al censimento e alla lotta anti incendio con 3 squadre da 5 operatori AIB ciascuna, fornite di apposito automezzo e di tutta la dotazione di sicurezza necessaria per effettuare gli interveni.
"L'allarme diossine-dichiara Amendolara- rappresenta in Campania uno dei più diffusi motivi di preoccupazione tra i cittadini, a causa delle implicazioni sulla salute sulla qualità dei prodotti agricoli e dei prodotti derivati dall'industria lattiero-casearia. Per questo- prosegue- l'assessorato all'Agricoltura ,in un'ottica di sicurezza alimentare ha ritenuto necessaria quest'azione di controllo delle discariche abusive e degli incendi dolosi.""Se avremo un riscontro positivo il progetto si potrà ripetere e verrà esteso a tutte le province della Regione"ha concluso l'assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive e incendi dolosi: arrivano i tutor agricoli

CasertaNews è in caricamento