rotate-mobile
Ambiente

Piano regionale gestione rifiuti urbani, via alla consultazione

Napoli - La Regione Campania dà il via alla consultazione sul Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, in fase di elaborazione.Da oggi al 6 dicembre prossimo, tutti i soggetti competenti in materia ambientale potranno fornire contributi...

La Regione Campania dà il via alla consultazione sul Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, in fase di elaborazione.
Da oggi al 6 dicembre prossimo, tutti i soggetti competenti in materia ambientale potranno fornire contributi, informazioni, osservazioni e suggerimenti utili a calibrare correttamente i contenuti del Rapporto Ambientale del Piano.
La procedura di valutazione avviata, in attuazione del decreto legislativo 152 del 2006 e delle Direttive comunitarie di settore, si applica a tutti i piani e i programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.La sua finalità è quella di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente, e di contribuire allo sviluppo sostenibile.
Il processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) prevede una fase preliminare di consultazione dei soggetti competenti in materia (detta fase di scoping), l'elaborazione del Rapporto Ambientale e confronti pubblici, prima dell'approvazione definitiva del Piano.
"Intendiamo - sottolinea l'assessore regionale all'Ambiente Giovanni Romano - sentire tutti per arrivare ad un Piano condiviso dall'intera comunità campana, compresa la cittadinanza.
"Il cronoprogramma che ci siamo dati prevede tempi strettissimi. Abbiamo fissato al 6 dicembre prossimo il termine ultimo per avere contributi e suggerimenti. Subito dopo procederemo a completare il percorso. Rispettiamo gli impegni che il presidente Caldoro e la Giunta hanno assunto per dotarci quanto prima di uno strumento importante e decisivo per la gestione dei rifiuti urbani", conclude Romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano regionale gestione rifiuti urbani, via alla consultazione

CasertaNews è in caricamento