rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ambiente

Venerd 15 la V edizione dellevento 'Frutta dAutunno'

Caserta - Venerdì 15 ottobre 2010 dalle ore 8,30, presso l'Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta in Via Torrino, 3, si svolgerà la V edizione dell'evento "Frutta dell'Autunno – La biodiversità frutticola della Campania" La...

Venerdì 15 ottobre 2010 dalle ore 8,30, presso l'Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta in Via Torrino, 3, si svolgerà la V edizione dell'evento "Frutta dell'Autunno – La biodiversità frutticola della Campania" La manifestazione è articolata in una Mostra Pomologica di tutta la frutta che matura nella tarda estate-inizio autunno.
La Mostra, che è il seguito naturale del tradizionale Convegno Pomologico di Caserta, ha l'obiettivo prevalente di sostenere la tutela e la salvaguardia dell'enorme patrimonio frutticolo campano. E' una preziosa occasione per poter osservare e conoscere biotipi e varietà di tante specie fruttifere: da quelle più note, come mele, pere, kaki, susine, uva, agrumi, kiwi, nocciole, noci e castagne, a quelle minori ma comunque tipiche dell'area mediterranea (melograno, sorbo, giuggiolo, cotogno, mandorlo, fico d'india, corbezzolo) nonché di specie esotiche coltivabili nei nostri ambienti (come avocado, feijoa, nashi) e la "frutta antica" del Matese, dell'Irpinia e del Cilento. Durante il Convegno Pomologico verranno presentati alcuni casi studio recentemente affrontati dall'Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta in merito alla caratterizzazione della diversa biodiversità frutticola campana, in occasione dell'anno internazionale sulla Biodiversità.
I ricercatori, i dottori di ricerca ed i giovani neolaureati dell'Unità di Ricerca saranno disponibili per illustrare in dettaglio le loro attività. I laboratori che si occupano delle tematiche di ricerca illustrate nel corso del Convegno potranno essere visitati.
"Frutta dell'Autunno" è un evento promosso dall'Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.). La manifestazione è stata da sempre sostenuta dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura (SeSIRCA e Stapa-Cepica di Caserta) e da quest'anno anche dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Caserta. Parteciperà, inoltre, l'Istituto Superiore "Galileo Ferraris" di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerd 15 la V edizione dellevento 'Frutta dAutunno'

CasertaNews è in caricamento