rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ambiente

Aal Vomero ancora rifiuti ingombranti per strada

Napoli - " Neppure la possibilità di finire nelle patrie galere, così come previsto dal decreto varato dal Consiglio dei Ministri che, in Campania, ha introdotto la pena detentiva per coloro che, colti in flagrante, lasciano rifiuti ingombranti...

" Neppure la possibilità di finire nelle patrie galere, così come previsto dal decreto varato dal Consiglio dei Ministri che, in Campania, ha introdotto la pena detentiva per coloro che, colti in flagrante, lasciano rifiuti ingombranti per strada, scoraggia gli incivili ineducati dal continuare a lasciare per strada i cosiddetti rifiuti ingombranti, benché sia funzionante un apposito servizio dell'Asìa per il prelievo a domicilio degli stessi ". E' quanto denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.
" Stamani – precisa Capodanno -, da un sopralluogo effettuato per le strade del quartiere Vomero, uno dei quartieri cosiddetti "bene" della Città, nella trafficata via Luca Giordano erano accatastati alcuni mobili, mentre in piazza degli Artisti faceva brutta mostra di sé un frigorifero abbandonato sul marciapiede ( foto allegata ) ".
" Occorre incentivare la vigilanza – afferma Capodanno -, anche attraverso il potenziamento dei cosiddetti "vigili ecologici". Così come occorre condurre una campagna capillare per far conoscere ai napoletani non solo le modalità per lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti solidi urbani, compresi quelli nocivi e quelli ingombranti, ma anche le sanzioni previste nei confronti degli inadempienti, che, proprio in base al decreto citato, possono comportare per l'abbandono in strada di rifiuti ingombranti la condanna da sei mesi a tre anni di reclusione, con la possibilità di arresto, se colti in flagrante ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aal Vomero ancora rifiuti ingombranti per strada

CasertaNews è in caricamento