rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Ambiente Castel Volturno

Bruciano i rifiuti, la denuncia di Officina Volturno

Castel Volturno - "Da tempo tantissimi cittadini ci continuano a contattare e a denunciare presso la nostra sede, una situazione di grave disagio e malessere che desta non poche preoccupazione, particolarmente per la salute dei bambini e degli...

"Da tempo tantissimi cittadini ci continuano a contattare e a denunciare presso la nostra sede, una situazione di grave disagio e malessere che desta non poche preoccupazione, particolarmente per la salute dei bambini e degli anziani. Le problematiche sono diverse, e colpiscono il nostro territorio maggiormente nei periodi estivi. Innanzi tutto, durante le ore notturne un odore acre e di fumo, rende l'aria irrespirabile a tal punto da costringere le persone a chiudere le finestre tanto è insopportabile il malessere. I soliti roghi notturni fatti nelle campagne dell'entroterra .
Sono anni ormai che denunciamo questi episodi in tutte le sedi istituzionali, ma non si riesce a trovare una soluzione anche perché spesso gli episodi avvengono in comuni confinanti dove la nostra polizia municipale non può operare e la polizia ambientale provinciale non si è mai vista.
Si segnala, infine, la totale mancanza di cura del decoro urbano, dovuto principalmente alla totale inciviltà dei cittadini ma anche alla mancanza di personale disponibile, si fanno opere ( nuova domiziana) per diventare città e non si programma adeguatamente la loro manutenzione, Su tutto il territorio si riesce appena a garantire la raccolta, ma tutto il resto è trascurato, in Pinetamare scritte oscene sui muri, discariche d' ingombranti sotto i palazzi, detto senza polemiche, e riconoscendo tutte le difficoltà economiche dell'Ente, ma c'è troppa trascuratezza e sporco da tutte le parti … non è una bella immagine per un comune che ama dichiararsi a vocazione turistica e la crisi del settore rifiuti è finita da tempo,si ricorda che la precedente amministrazione è stata sciolta perché non raggiungeva le quote della differenziata … Inoltre i cittadini chiedono chi sia il responsabile all'ambiente, … a noi risulta che tale delega sia di competenza sindacale che in questo periodo è in vacanza fuori regione.
Al comando dei Vigili e alle forze dell'ordine va il nostro apprezzamento per il grande impegno messo in campo, ma per la polizia Municipale esiste un oggettiva mancanza di personale e quindi diventa impossibile poter sopperire a tutti gli impegni in un territorio così difficile.
E' inaudito che anno dopo anno si debba continuare a sollevare sempre gli stessi problemi, ormai divenuti atavici, che non trovano un'adeguata soluzione dalle istituzioni preposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruciano i rifiuti, la denuncia di Officina Volturno

CasertaNews è in caricamento