rotate-mobile
Ambiente San Potito Sannitico

Cai: 'venerd in sezione' con 'I Paesaggi dell'Ulivo'

San Potito Sannitico - La sezione CAI di Piedimonte Matese continua i suoi "venerdì in sezione" con il convegno I PAESAGGI DELL'ULIVO, in programma per venerdì 27 novembre, alle ore 19.30, presso l'Ecomuseo dell'Alto Casertano a San Potito...

La sezione CAI di Piedimonte Matese continua i suoi "venerdì in sezione" con il convegno I PAESAGGI DELL'ULIVO, in programma per venerdì 27 novembre, alle ore 19.30, presso l'Ecomuseo dell'Alto Casertano a San Potito Sannitico.
L'evento, personalmente curato dalla dott.ssa Maria Rosaria Iacono,amica di vecchia data della sezione matesina del CAI, prima ancora che Presidente di Italia Nostra Caserta e Responsabile del Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Culturali delle Province di Napoli e Caserta, è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco e l'Amministrazione Comunale di San Potito Sannitico, con la Comunità Montana del Matese e con il Centro di Educazione Ambientale di Castello del Matese nell'ambito del progetto Il Salvaboschi: amare per non bruciare.
Oltre alla dott.ssa Iacono, interverranno il Sindaco di San Potito Sannitico dott. Angiolo Conte, il Presidente della Comunità Montana dott. Fabrizio Pepe ed il Presidente della sezione matesina del CAI Franco Panella.
Oggetto dell'incontro saranno i paesaggi legati all'olivo, elemento tra i più caratteristici dell'ambiente mediterraneo, la cui importanza sociale ed economica ed il prestigio culturale, accompagnano le conquiste più significative delle civiltà mediterranee antiche e moderne, rivisitati e discussi attraverso l'iconografia e la documentazione storica, argomento in questi giorni alquanto attuale in quanto il mese di novembre è nel territorio matesino completamente dedicato alla raccolta delle olive e, soprattutto, considerato che i paesaggi matesini della fascia pedemontana ne sono fortemente ricchi.
L'evento rientra nella "politica" di avvicinamento alla montagna ed ai suoi valori posta in essere dal Consiglio Direttivo dalla sezione CAI di Piedimonte Matese negli ultimi anni, rivolta soprattutto alle popolazioni locali, con una maggiore attenzione alle giovani generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cai: 'venerd in sezione' con 'I Paesaggi dell'Ulivo'

CasertaNews è in caricamento