rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ambiente Villa Literno

Fabozzi nel Forum Regionale sui rifiuti

Villa Literno - Il Sindaco di Villa Literno, Enrico Fabozzi, è stato scelto come rappresentante dell'agro aversano per far parte del Forum regionale sul ciclo dei rifiuti, promosso dall'assessore regionale all'Ambiente Walter Ganapini. Il forum si...

Il Sindaco di Villa Literno, Enrico Fabozzi, è stato scelto come rappresentante dell'agro aversano per far parte del Forum regionale sul ciclo dei rifiuti, promosso dall'assessore regionale all'Ambiente Walter Ganapini. Il forum si è insediato nella serata di mercoledì 28 maggio a palazzo Santa Lucia. Ne fanno parte, oltre al primo cittadino liternese, 40 rappresentantio tra enti locali, associazioni di categoria e del territorio, tra cui gli assessori della Provincia di Caserta, Mariacarmela Caiola e della Provincia di Salerno, Angelo Paladino, i delegati degli altri assessorati provinciali al ramo; il commissario del Consorzio Napoli 3 e 4, prefetto Francesco Forleo, i sindaci di Caivano (Giuseppe Papaccioli) e Mercato San Severino (Giovanni Romano) anche in rappresentanza dell'Anci, il direttore della Coldiretti, Vito Amendolara, la rappresentante di Confindustria e i delegati di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, nonché di tutte le principali associazioni di cittadini del territorio, inclusi quelli di realtà oggi al centro dell'attenzione.
Obiettivo del Forum è promuovere la partecipazione democratica al processo di riorganizzazione del ciclo dei rifiuti in Campania, garantendo la massima informazione e trasparenza nel processo di gestione, attraverso proposte praticabili, nelle quali vengano indicati anche gli strumenti per attuarle.
Nella prima riunione, è emersa la necessità di affrontare i problemi delle bonifiche e dell'uso del compost sia a fini agricoli che di risanamento ambientale, la richiesta di una verifica del dimensionamento degli impianti di smaltimento finale, l'individuazione di azioni concrete per la riduzione della produzione di rifiuti e il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata. Il Forum si riconvocherà tra quindici giorni circa con il seguente ordine del giorno: la definizione dell'agenda dei lavori, la verifica dello stato della raccolta differenziata in tutti i principali comuni della regione, le modalità di accesso ai documenti di programmazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabozzi nel Forum Regionale sui rifiuti

CasertaNews è in caricamento