rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Ambiente

Giornale Francoforte: 'Germania tende braccia a Napoli'

Napoli - La Germania e' l'unico Paese che ha accettato di aiutare l'Italia a disfarsi di 160 mila tonnellate di rifiuti della Campania. Lo scrive il quotidiano 'Frankfurter Allgemeine Zeitung', riferendo di un accordo tra i ministri dell'ambiente...

La Germania e' l'unico Paese che ha accettato di aiutare l'Italia a disfarsi di 160 mila tonnellate di rifiuti della Campania. Lo scrive il quotidiano 'Frankfurter Allgemeine Zeitung', riferendo di un accordo tra i ministri dell'ambiente dei land tedeschi e il governo italiano tramite Gianni De Gennaro, commissario per l'emergenza rifiuti a Napoli. Circa 60 mila tonnellate di spazzatura da smaltire sono nelle strade e le altre 100 mila tonnellate arriveranno dalla raccolta giornaliera. Il grosso del carico arrivera' all'inceneritore di Amburgo, la citta' portuale del nord che inizialmente aveva acconsentito a ricevere 30mila tonnellate; altre 54mila tonnellate saranno destinate al land piu' popoloso della Germania, il North Rhine-Westphalia.
I costi, secondo la Stadtreinigung Hamburg (SRH), settore commerciale del governo del land che gestisce lo smaltimento rifiuti, saranno di 150 euro a tonnellata. Includendo il trasporto, la cifra potrebbe arrivare a 200-230 euro a tonnellata, rileva il quotidiano, citando un affare da 37 milioni di euro.
Un portavoce del ministero dell'Ambiente di Berlino ha spiegato al quotidiano di Francoforte che la Germania e' l'unico Paese europeo in grado di smaltire i rifiuti italiani. Un'operazione che comunque rivestira' un carattere temporaneo, sara' limitata a risolvere l'emergenza e che "non si trasformera' in una situazione permanente", ha precisato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornale Francoforte: 'Germania tende braccia a Napoli'

CasertaNews è in caricamento