rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ambiente

'Bike to school day': anche a Caserta si va a scuola con la bici

Caserta - Il prossimo venerdì 29 novembre i bambini di 5 città italiane, Roma, Milano, Bologna, Napoli e Caserta si daranno appuntamento insieme ad alcuni accompagnatori per una prima prova di "bike to school day" nazionale. Le iniziative per...

Il prossimo venerdì 29 novembre i bambini di 5 città italiane, Roma, Milano, Bologna, Napoli e Caserta si daranno appuntamento insieme ad alcuni accompagnatori per una prima prova di "bike to school day" nazionale. Le iniziative per portare i bambini a scuola in bicicletta, da parte di genitori ed insegnanti volenterosi, sono cresciute negli ultimi anni in Italia dove nelle scorse settimane i bike to school mattutini hanno riscosso molto successo: Tra i "grandi" che "scortano" il corteo dei bambini non ci sono solo genitori, ma anche semplici simpatizzanti della bicicletta. I bambini sono di diverse età e classi, qualcuno pedala con la bici propria e qualcun altro trasportato da un genitore, e c'è anche chi è riuscito a trainare un carrellino con le casse per ascoltare la musica.
Oltre a creare un ambiente festoso, caratteristico di tutti i bike to school, incentivare l'suo della bicicletta tra i bambini, in particolare a scuola, vuol dire favorire la loro indipendenza e autonomia, non solo negli spostamenti. L'Italia però è ancora tra i Paesi europei con la minore percentuale di tragitti in bici casa-scuola, e il motivo è soprattutto la paura, spesso giustificata, dei genitori per i pericoli del traffico. Andare in compagnia portando gli altri utenti della strada ad andare più piano, è un modo per vincere questa paura.
"Siamo certi che il Bike To School Day da evento occasionale si trasformerà presto in un appuntamento quotidiano -concludono gli organizzatori-: una volta che i bambini avranno scoperto il piacere di andare a scuola in bicicletta, difficilmente vi vorranno rinunciare e chiederanno di replicare l'esperienza ogni volta che sia possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bike to school day': anche a Caserta si va a scuola con la bici

CasertaNews è in caricamento