rotate-mobile
Corsi di Formazione

Il master dell'Università di Pavia fa tappa a Caserta

Corso al centro Morrone tenuto dall'accademico Della Valle

Il Master in Scienze Forensi dell’Università degli Studi di Pavia fa tappa a Caserta presso il Centro Morrone, che da anni apre le porte alla formazione in partnership con le più accreditate e performanti Università italiane ed europee. Si è da poco conclusa la settimana di formazione e training in Antropologia e Odontologia Forense tenuta dal docente a contratto presso il Dipartimento di Medicina Pubblica e Sperimentale dell’Università di Pavia, Antonio Della Valle.

Un’occasione importante di promozione del territorio che si trova ad ospitare partecipanti di ogni parte di Italia ed una conferma di competenza dei figli del nostro territorio che hanno ampia eco ed attenzione presso Università così prestigiose. L’Università di Pavia, infatti, secondo la classifica Censis 2021/2022, si è attestata ad un punteggio complessivo di 91,2 e risulta essere la terza Università tra i grandi atenei italiani; nella Classifica annuale pubblicata dal Censis del luglio 2021, Pavia risulta essere poi la prima assoluta proprio per la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Vincenzo Claudio Battarra, Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Relazioni Internazionali, Progetti di cooperazione e di inclusione e Diritto alla Salute del Comune di Caserta intervenuto all’apertura del tirocinio formativo ha ricondotto ai partecipanti il saluto del Sindaco, Carlo Marino, e quello di tutta la Città ed ha sottolineato la più grande e doverosa attenzione dell’ Amministrazione a patrocinare tutti gli eventi di istruzione universitaria e a promuovere le eccellenze culturale e scientifiche del territorio nonché valorizzarne le unicità di competenze proprio come quelle di Antonio Della Valle, poliedrico studioso della nostra città.

“In questa settimana di formazione - aggiunge Della Valle - attività del genere oltre a rappresentare un vanto ed un orgoglio personale e per il territorio hanno una ricaduta positiva notevole ed eccellente anche per l’intera città che si trova ad avere un agevole marketing e gode in questo modo di una preferenza speciale da parte di un pubblico che vede in Caserta oltre che alla bellezza stratosferica dei suoi monumenti anche un punto cardinale per la propria formazione professionale. Momenti didattici di tale portata devono essere viatico ed esempio per tutta la città e soprattutto per i giovani a sentire il dovere di fare di più, a fare la propria parte e ad abbandonare tanti profili sciattezza morale e civile. Al Direttore Renato Morrone e ad Adolfo Pepe, conclude, va il più sentito plauso e ringraziamento per aver accolto con generosità, impegno e disponibilità tale proposta di formazione e, soprattutto, per aver partecipato essi stessi come relatori in un campo ancora poco conosciuto come quello della Radiologia ai fini identificativi sia nel vivente che nel cadavere! L’evento ha richiamato inoltre relatori da altre Istituzioni Universitarie per cui alla fine si è giunti a fare un vero e proprio focus sulle scienze forensi e su tutta una serie di progetti che vedranno nei prossimi mesi Caserta protagonista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il master dell'Università di Pavia fa tappa a Caserta

CasertaNews è in caricamento