rotate-mobile
Scuola Casaluce

Bimbi tornano nell'ex casa del custode: "Scongiurati i doppi turni"

Trovato l'accordo dopo un sopralluogo della dirigenza scolastica che ha chiesto una serie di interventi che saranno realizzati lunedì

Niente doppi turni per gli studenti della Beethoven a Casaluce, che seguiranno le lezioni nell’ex casa del custode di via Maiello.

Si è quindi trovata una soluzione ad una complessa situazione, frutto di un’assenza di altri spazi da destinare alle aule durante la realizzazione di lavori programmati. Ma riavvolgiamo il nastro.

Nei mesi scorsi il Comune è risultato beneficiario di un finanziamento da 325mila euro legato al piano nazionale di ripresa e resilienza per la realizzazione di un asilo nido comunale e, in considerazione dei tempi ristrettissimi assegnati dal Pnrr per l’avvio e la conclusione dei lavori, occorreva procedere con estrema urgenza al reperimento di aule in sostituzione di quelle og-getto di intervento al fine di non pregiudicare il regolare funzionamento delle attività didattiche. Per l’esecuzione dei lavori è stato predisposto un crono programma che ha indicato in 410 giorni continuativi il termine per completare lavori e, per sopperire alla temporanea carenza di aule interessate, si era ipotizzato l’utilizzo dell’ex casa del custode di via Maiello: al fine si è provveduto a ritinteggiare l’intero ambiente, ad installare un climatizzatore, a rifunzionalizzare il servizio Igienico per disabili e ad ordinare la sostituzione della porta di accesso in alluminio.

Durante un colloquio che ha avuto il primo cittadino con la direzione didattica dell’Istituto L. Van Beethoven, nella persona di Gelsomina Natale, gli è stato comunicato che, in seguito ad un confronto con una rappresentanza dei genitori, l’istituto rinuncia all’utilizzo dell’Ex Casa del Custode. Negli ultimi giorni, la dirigente è stata invitata ad effettuare un sopralluogo unitamente al fine di valutarne le caratteristiche ai fini della sicurezza, provvedendo poi a trasmettere l’elenco degli interventi da fare presso l’ex casa del Custode: Intervento di manutenzione straordinaria per la rettifica della rotazione sulla parete perimetrale dell’infisso presente all’ingresso principale dall’interno corte all’ambiente; installazione degli estintori nella quantità e tipologia prevista dalla normativa antincendio; integrazione del numero di strisce antiscivolo presenti ad oggi sul ballatoio d’ingresso; installazione di tende e/o veneziane e/o tendaggi similari, al fine di poter creare ottimali condizioni di microclima durante le attività didattiche per tutti gli occupanti gli ambienti interni; intervento di ripristino della perfetta funzionalità di alcuni piantoni della ringhiera presenti sul ballatoio interno, che ad oggi sono non efficienti dal punto di vista della tenuta strutturale.

Il Comune ha quindi disposto che gran parte degli interventi siano realizzati lunedì 5 febbraio, autorizzando l’uso dell’ex casa del custode per le lezioni, fino alla fine dei lavori di realizzazione dell’asilo nido, scongiurando i doppi turni.

“Ho emesso stamattina un’ordinanza per assegnare, nuovamente, la casa dell’ex custode di Via Maiello alla Beethoven per lo svolgimento delle attività didattiche a seguito di una nuova richiesta della Dirigenza.  Lo faccio per un’unica ragione: evitare i doppi turni e assicurare un ritmo quotidiano regolare ai nostri bambini. Un grazie alla nostra assessore all’edilizia scolastica Carolina Biavasco che ha lavorato incessantemente in queste settimane per porre rimedio a qualsiasi disagio”, ha detto il sindaco Francesco Luongo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi tornano nell'ex casa del custode: "Scongiurati i doppi turni"

CasertaNews è in caricamento