rotate-mobile
Corsi di Formazione

Troppi incidenti sul lavoro per cadute dall'alto, l'Asl lancia un corso di formazione

L'obiettivo è fornire adeguati strumenti per un supporto competente per tutte le figure della sicurezza che si muovono in un cantiere

Il settore dell'edilizia in Campania rappresenta un fattore trainante l'economia (8,7% del PIL regionale): il comparto è particolarmente rappresentato nel territorio casertano dove negli ultimi due anni si è registrata un'impennata degli infortuni gravi e gravissimi con decessi per caduta dall'alto.

L’Asl di Caserta ha quindi lanciato un corso di formazione che ha l’obiettivo di fornire agli operatori di vigilanza elementi di discrimine puntuali per la ricostruzione della dinamica degli infortuni, la stigmatizzazione delle pessime prassi operative, frutto del lavoro in assenza di sicurezza. Si propone inoltre di fornire adeguati strumenti per un supporto competente e calibrato per tutte le figure della sicurezza che si muovono in un cantiere. 

Con il Direttore Generale, Amedeo Blasotti, il Direttore Sanitario dell’Asl Ce, Enzo Iodice, nonché il Direttore del Dipartimento di PrevenzioneGiancarlo Ricciardelli, grazie all’iniziativa della dottoressa Ida Affinito, Responsabile UOC SPSAL in qualità di Direttore Scientifico, coadiuvata dall’Infermiera Concetta Petruolo, il giorno 25 settembre si terrà il Corso “Il Cantiere edile, soggetti obbligati, responsabili della Sicurezza e rischi connessi: emergenza infortuni da cadute dall’alto”. Presenzieranno ed interverranno la dottoressa Orabona – Dirigente Medico del Lavoro UOPLL 1, la dottoressa. Pontillo – Sostituto Procuratore – Procura di S. Maria CV, l’ingegnere D’Onofrio – Ingegnere Contarp INAIL, l’ingegnere Addonizio – Direttore UOC CRV INAIL Napoli, l’ingegnere Mazzarelli – UOC CVR INAIL Napoli, il dottor Merola – Presidente Ordine Periti Industriali Caserta, la dottoressa Langella – Dirigente Medico I° livello INAIL Napoli, la dottoressa M. Scocca – Dirigente Medico II° livello INAIL Napoli, il dottor Moscaritolo – TPALL UOC SPSAL - ASL CE, il dottor Letizia – Dirigente Medico I° livello INAIL Caserta e la dottoressa L. Vaiano – Dirigente Medico I° livello INAIL Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi incidenti sul lavoro per cadute dall'alto, l'Asl lancia un corso di formazione

CasertaNews è in caricamento